La concettualizzazione dell’azione come strada innovativa per la formazione degli insegnanti
Resumo
Nell’ambito degli studi francesi sulla professionalizzazione, la concettualizzazione
dell’azione assume un rilievo sempre maggiore. Il fallimento dei
modelli prescrittivi impone di recuperare la dignità dell’insegnante, dei
suoi valori, dei suoi saperi pragmatici. Per questo è necessario lo studio
delle pratiche reali, e l’analisi collaborativa dell’attività del pratico e dei suoi
schemi d’azione. Questo è ciò che accade nell’ambito della Didattica Professionale,
un ambito che rende possibile anche la produzione di modellizzazioni
quali saperi-strumenti a disposizione dei percorsi di formazione.
Nell’articolo, insieme ad un excursus sui principali riferimenti teorici per la
rivalutazione della conoscenza dell’insegnante si presentano alcuni dei
risultati ottenuti in una ricerca che fonde i recenti modelli della Ricerca Collaborativa
e della Didattica Professionale, così come arricchita dalla sinergia
con l’Analisi di Pratica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Valentina Iobbi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.