La concettualizzazione dell’azione come strada innovativa per la formazione degli insegnanti

Autori

  • Valentina Iobbi

Abstract

Nell’ambito degli studi francesi sulla professionalizzazione, la concettualizzazione
dell’azione assume un rilievo sempre maggiore. Il fallimento dei
modelli prescrittivi impone di recuperare la dignità dell’insegnante, dei
suoi valori, dei suoi saperi pragmatici. Per questo è necessario lo studio
delle pratiche reali, e l’analisi collaborativa dell’attività del pratico e dei suoi
schemi d’azione. Questo è ciò che accade nell’ambito della Didattica Professionale,
un ambito che rende possibile anche la produzione di modellizzazioni
quali saperi-strumenti a disposizione dei percorsi di formazione.
Nell’articolo, insieme ad un excursus sui principali riferimenti teorici per la
rivalutazione della conoscenza dell’insegnante si presentano alcuni dei
risultati ottenuti in una ricerca che fonde i recenti modelli della Ricerca Collaborativa
e della Didattica Professionale, così come arricchita dalla sinergia
con l’Analisi di Pratica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Iobbi, V. (2015). La concettualizzazione dell’azione come strada innovativa per la formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 13(2), 303–310. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1741