Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente
Resumo
La gestione delle classi complesse nella scuola attuale necessita di un sguardo
pedagogico “consapevole e rinnovato” da parte dei docenti. L’assunzione
del paradigma delle differenze consente di orientare pensieri e
pratiche educative e didattiche in un’ottica inclusiva coerente ed efficace,
ma richiede innanzitutto lo sviluppo di competenze professionali coerenti.
L’articolo propone una riflessione per la costruzione di un training model.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Paola Damiani
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.