Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente

Autores

  • Paola Damiani

Resumo

La gestione delle classi complesse nella scuola attuale necessita di un sguardo
pedagogico “consapevole e rinnovato” da parte dei docenti. L’assunzione
del paradigma delle differenze consente di orientare pensieri e
pratiche educative e didattiche in un’ottica inclusiva coerente ed efficace,
ma richiede innanzitutto lo sviluppo di competenze professionali coerenti.
L’articolo propone una riflessione per la costruzione di un training model.

Publicado

2015-08-31

Como Citar

Damiani, P. (2015). Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente. Formazione & Insegnamento, 13(2), 297–302. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1740