Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente
Abstract
La gestione delle classi complesse nella scuola attuale necessita di un sguardo
pedagogico “consapevole e rinnovato” da parte dei docenti. L’assunzione
del paradigma delle differenze consente di orientare pensieri e
pratiche educative e didattiche in un’ottica inclusiva coerente ed efficace,
ma richiede innanzitutto lo sviluppo di competenze professionali coerenti.
L’articolo propone una riflessione per la costruzione di un training model.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Paola Damiani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.