Nuovi alunni significano una nuova scuola? Rispondono le insegnanti
Resumo
Le nostre classi accolgono oggi bambini di ogni nazionalità, cultura, livello
di preparazione e stile di apprendimento. Non è più possibile riconoscere
un profilo di ingresso comune ed omogeneo, ma solo una moltitudine di
differenze e bisogni particolari. Le insegnanti devono far fronte a questo
aumento di disomogeneità modificando il proprio stile di didattica e talvolta
anche le loro convinzioni riguardo all’insegnamento stesso. Attraverso alcune
domande rivolte alle insegnanti di alcune scuole primarie del Nord
Italia, è stato possibile comprendere come esse vivano e reagiscano di
fronte a questo fenomeno. Si può infatti assistere ad un graduale abbandono
dei modelli didattici più tradizionali e ad una propensione spontanea
per la ricerca di modelli didattici maggiormente inclusivi.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Francesca Coin
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.