La mediazione efficace: una sperimentazione in classe sulla Pedagogia della Mediazione e il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di R. Feuerstein

Autores

  • Lucia Papa
  • Maria Cuzzato
  • Luigi Clama

Resumo

Lo studio esplora l’efficacia di un intervento di educazione cognitiva basato sulla Pedagogia della mediazione e la teoria della modificabilità cognitiva strutturale di Reuven Feuerstein, nella normale pratica didattica in classe. Si è cercato di valutare l’importanza dell’utilizzo sistematico degli strumenti carta e matita del Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein (PAS) per lo sviluppo di abilità cognitive trasversali, alla base del pensiero flessibile e delle competenze di problem solving. La ricerca è stata promossa dall’ATC ARRCA NOVA onlus con la collaborazione di alcuni Istituti comprensivi della provincia di Treviso nell’A.S. 2012-13. Alla sperimentazione hanno partecipato 11 classi sperimentali e 9 classi di controllo (dalla scuola dell’infanzia alla classe prima della secondaria di
primo grado) per un totale di 364 allievi. La durata annuale dell’intervento è stata mediamente di 40-42 ore. Sono stati utilizzati diversi tipi di test, ma i risultati più significativi sono quelli relativi alle Matrici di RAVEN nei quali le
classi sperimentali mostrano un miglioramento superiore rispetto alle classi di controllo in misura statisticamente significativa. Gli alunni che hanno lavorato con il Programma di Arricchimento Strumentale manifestano una maggior
flessibilità di pensiero e capacità di risolvere problemi in situazioni nuove, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. I risultati ottenuti nei test più strettamente scolastici appaiono di più difficile interpretazione e necessitano di ulteriori approfondimenti. Un effetto laterale rilevante della sperimentazione è emerso dalle valutazioni scritte degli insegnanti, che indicano profonde modificazioni nel loro comportamento sia nel modo di lavorare in classe che verso i bambini, riuscendo a promuovere in questo modo una didattica inclusiva di qualità.*

Publicado

2014-12-31

Como Citar

Papa, L., Cuzzato, M., & Clama, L. (2014). La mediazione efficace: una sperimentazione in classe sulla Pedagogia della Mediazione e il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di R. Feuerstein. Formazione & Insegnamento, 12(4), 329–350. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1630