Mercorur-Unione Europea: dialogo fra due mondi nella società della conoscenza: L’esperienza del progetto Miforcal

Autores

  • Yenny Aguilera Zarza

Resumo

Il presente articolo intende essere una sintesi di documenti ed esperienze nella formazione di docenti nell’ambito interuniversitario ed internazionale, cercando di dare risposta ai problemi sociali dei paesi meno sviluppati, ed enfatizzando elementi chiave che recuperino il valore centrale della persona umana nel proprio
contesto, più vicino, e cioè, la propria cultura. Infatti, i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, fortemente influenzati dalle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, hanno obbligato organismi internazionali e regionali dell’istruzione
superiore a cercare strade alternative per armonizzare i processi formativi tradizionali con i mezzi interattivi di comunicazione ed interazione, in un tentativo di dare supporto allo sviluppo umano e sociale nel contesto di preservazione della ricchezza culturale ed identitaria di ogni uno dei popoli del mondo. In tale contesto emerge il Progetto ALFA-MIFORCAL, che si sviluppa attraverso il
dialogo di collaborazione fra dieci Università dell’UE ed America Latina, ravvicinandom entrambi i continenti verso una destinazione in comune, e nel rispetto delle proprie culture e valori.

Publicado

2015-01-26

Como Citar

Aguilera Zarza, Y. (2015). Mercorur-Unione Europea: dialogo fra due mondi nella società della conoscenza: L’esperienza del progetto Miforcal. Formazione & Insegnamento, 8(1-2), 47–60. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1330