Mercorur-Unione Europea: dialogo fra due mondi nella società della conoscenza: L’esperienza del progetto Miforcal
Résumé
Il presente articolo intende essere una sintesi di documenti ed esperienze nella formazione di docenti nell’ambito interuniversitario ed internazionale, cercando di dare risposta ai problemi sociali dei paesi meno sviluppati, ed enfatizzando elementi chiave che recuperino il valore centrale della persona umana nel propriocontesto, più vicino, e cioè, la propria cultura. Infatti, i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, fortemente influenzati dalle Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, hanno obbligato organismi internazionali e regionali dell’istruzione
superiore a cercare strade alternative per armonizzare i processi formativi tradizionali con i mezzi interattivi di comunicazione ed interazione, in un tentativo di dare supporto allo sviluppo umano e sociale nel contesto di preservazione della ricchezza culturale ed identitaria di ogni uno dei popoli del mondo. In tale contesto emerge il Progetto ALFA-MIFORCAL, che si sviluppa attraverso il
dialogo di collaborazione fra dieci Università dell’UE ed America Latina, ravvicinandom entrambi i continenti verso una destinazione in comune, e nel rispetto delle proprie culture e valori.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.