Razionalità tecnologica e ricerca educativa

Autores

  • Elena Nobile

Resumo

Il punto di partenza da cui prende le mosse questo articolo riguarda la razionalità che caratterizza il nostro stare al mondo, ovvero la razionalità tecnologica.
Attraverso il contributo di alcuni filosofi si cercherà di mettere in evidenza come con l’avvento della modernità si ribalta completamente il rapporto uomomacchina: l’uomo si sottomette a ciò che lui stesso ha generato. Sorge così quella che potremmo definire un’emergenza educativa, ovvero la necessità di
ripensare all’umano nell’epoca in cui tutto sembra dover essere tecnicamente articolato. Un primo ambito in cui si scorgono i risultati di questa logica è quello della ricerca educativa. Dunque, attraverso l’incursione nell’epistemologia del 900 si proverà a mettere in evidenza le criticità tanto delle metodologia
quantitativa, quanto di quella qualitativa al fine di proporre una “terza via”. Via in grado di cogliere la specificità dell’ “oggetto”, posto che l’educazione possa così essere intesa, su cui si sviluppa la nostra riflessione

Publicado

2015-01-08

Como Citar

Nobile, E. (2015). Razionalità tecnologica e ricerca educativa. Formazione & Insegnamento, 9(1), 41–54. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1140