Continuare a fare ciò che si sa fare meglio, o trasformare? Sviluppo Professionale degli Insegnanti attraverso l’uso di risorse educative aperte

Autori

  • Juliana Raffaghelli

Abstract

Gli insegnanti sono ormai chiamati a compiere un ruolo complesso, in quanto mediatori e facilitatori all’interno di sistemi di formazione che devono rispondere a logiche Lifelong / Lifewide learning. Pertanto, la loro stessa professionalità è dominata dal cambiamento e dalla capacità di governare complessi sistemi formativi.
Risulta evidente che per rispondere ad una tale complessità, gli insegnanti devono essere preparati, non più attraverso un’offerta formativa tradizionale, frammentaria, talvolta imposta; ma attraverso interventi che accompagnano la sfida di
apprendere lungo l’intero arco della vita professionale. Questa nuova concezione richiede la considerazione di strategie personalizzate, da implementare in diversi momenti del ciclo vitale professionale. La struttura e filosofia delle OER sembra
promuovere dimensioni di partecipazione creativa in linea con le necessità di tale sviluppo lungo il ciclo vitale professionale. Viene presentato un esempio di pratica, tratto dal progetto CREAti (Contenuti e Risorse Educative Aperte per lo
Sviluppo Professionale degli Insegnanti) promosso dal CIRDFA.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-12

Come citare

Raffaghelli, J. (2014). Continuare a fare ciò che si sa fare meglio, o trasformare? Sviluppo Professionale degli Insegnanti attraverso l’uso di risorse educative aperte. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 75–102. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/906