Genitorialità: consapevolezza sul proprio ruolo come educatori e competenze per la cittadinanza

Autori

  • Umberto Margiotta Pensa MultiMedia Editore
  • Elena Zambianchi

Abstract

Da tempo la Commissione Europea sta mettendo in evidenza il fondamentale ruolo che genitori giocano in quanto risorsa per l’educazione cittadini del domani. Si sostiene che i genitori devono essere sostenuti nella comprensione e consapevolezza del proprio ruolo attraverso processi formativi che consentano agli adulti l’appropriazione responsabile di tale ruolo.
Questo articolo presenta i risultati di una delle attività pilota svolte all’interno del progetto ALICE dedicati alla formazione dei genitori con bambini di età 0-3 e realizzati come laboratorio di riflessione attraverso linguaggi creativi e informali. Nello specifico, si tratta di una proposta formativa basata su interventi di empowerment volti a sviluppare competenze per la genitorialità, trasferite con successo nello svolgimento consapevole del ruolo di genitore. Ogni incontro è stato organizzato in due fasi: (a) auto-riflessione, come genitore e come figlio / figlia; (b) realizzazione di attività creative per migliorare la qualità educativa del rapporto con i figli. La partecipazione dei genitori è stata costantemente attiva. Il feedback ottenuto attraverso un sondaggio sulla soddisfazione e un questionario di auto-valutazione per confrontare pre e post-formazione ha mostrato positivi risultati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11

Come citare

Margiotta, U., & Zambianchi, E. (2014). Genitorialità: consapevolezza sul proprio ruolo come educatori e competenze per la cittadinanza. Formazione & Insegnamento, 12(2), 193–210. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/872