Genitorialità: consapevolezza sul proprio ruolo come educatori e competenze per la cittadinanza
Abstract
Da tempo la Commissione Europea sta mettendo in evidenza il fondamentale ruolo che genitori giocano in quanto risorsa per l’educazione cittadini del domani. Si sostiene che i genitori devono essere sostenuti nella comprensione e consapevolezza del proprio ruolo attraverso processi formativi che consentano agli adulti l’appropriazione responsabile di tale ruolo.Questo articolo presenta i risultati di una delle attività pilota svolte all’interno del progetto ALICE dedicati alla formazione dei genitori con bambini di età 0-3 e realizzati come laboratorio di riflessione attraverso linguaggi creativi e informali. Nello specifico, si tratta di una proposta formativa basata su interventi di empowerment volti a sviluppare competenze per la genitorialità, trasferite con successo nello svolgimento consapevole del ruolo di genitore. Ogni incontro è stato organizzato in due fasi: (a) auto-riflessione, come genitore e come figlio / figlia; (b) realizzazione di attività creative per migliorare la qualità educativa del rapporto con i figli. La partecipazione dei genitori è stata costantemente attiva. Il feedback ottenuto attraverso un sondaggio sulla soddisfazione e un questionario di auto-valutazione per confrontare pre e post-formazione ha mostrato positivi risultati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.