Validation des acquis de l’expérience (VAE) et changement des paysages culturels et sociaux

Autori

  • Ivana Padoan Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Nel contesto dell’istruzione e della formazione permanente, la VAE, validation des acquis de l’expérience, ha rappresentato in Francia e in gran parte dell’Europa il dispositivo capace di integrare saperi ed esperienza. Valorizzando e trovando connessioni tra saperi formali, non formali, e informali ha sviluppato una strategia capace di riconoscere le competenze informali inscritte negli individui e tradurle in qualifiche professionali. In questo senso la VAE si inscrive nella storia europea della Lifelong learning collocandosi al
centro di un processo non ancora completo, non completamente esteso, ma foriero di diventare uno strumento flessibile in contesti differenti. Tuttavia, oggi, il riconoscimento degli apprendimenti e delle esperienze sembra incrociare dinamiche di forte precarietà e trasformazione. Le strutture di conoscenza e di azione non rappresentano più un insieme di oggetti e forme durature, determinate e prevedibili, ma rappresentano costrutti orientati da “flussi in movimento” che veicolano segni, disgiunture e immaginari, in ciò che Appadurai chiama contesti locali “deterritorializzati”, dentro i “panorami” della globalizzazione. L’azione di formare, riconoscere e validare si trova all’interno di un territorio fluido, incerto, scomposto e non più stabile, e richiede una rivisitazione dei referenti culturali come dei processi e delle procedure di intervento.
Il filo di questa revisione parte dagli obiettivi di Lisbona 2020: intelligenza, sostenibilità e inclusione, cercando di capire come coniugare il sistema di validation des acquis de l’expérience con il processo formativo e il sistema sociale e professionale sempre più plurale, incerto e complesso.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27

Come citare

Padoan, I. (2014). Validation des acquis de l’expérience (VAE) et changement des paysages culturels et sociaux. Formazione & Insegnamento, 10(2), 47–70. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/796

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i