Conoscenza e Società: Educazione Dinamica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_18

Parole chiave:

Conoscenza, Società, Educazione, Epigenesi, Dinamismo Universale

Abstract

Questo saggio offre una visione della conoscenza e della società umana nel contesto del dinamismo universale postulato dalla Meccanica Quantistica. Prende le mosse dall'interazione che ogni essere umano ha con il mondo che lo circonda attraverso la sua conoscenza e azione. Analizza, quindi, la relazione degli esseri umani come comunicazione per stabilire una visione generalizzata della loro realtà e collaborare tra loro per ottenere il proprio bene. Indica, poi, la conoscenza scientifica e tecnologica come un fattore che imprime nuove caratteristiche al dinamismo universale. Adottando il paradigma della Meccanica Quantistica e basandosi sulla Filosofia dell'Organismo di Alfred North Whitehead, il saggio evidenzia il ruolo consapevolmente creativo del conoscitore razionale, capace di indirizzare il dinamismo universale che inizia nell'educazione, come parte centrale della Società.

Riferimenti bibliografici

Changeux, J. P. (2005). El Hombre de Verdad (V. Aguirre, Trans.). FCE.

Damasio, A. (2012). SELF comes to MIND: Constructing the Conscious Brain. Vintage Books.

Edelman, G. M. (2006). Second Nature: Brain Science and Human Knowledge. Yale University Press.

Gazzaniga, M. S. (2011). Who’s in Charge? Free Will and the Science of the Brain. HarperCollins.

Jacob, F. (2005). El Juego de lo Posible (L. Sagols, Trans.). FCE.

Linás, R. R. (2002). El cerebro y el mito del yo. Norma.

Schrödinger, E. (2007). Mente y Materia (J. Wagensber, Trans.). Tusquets.

Spinoza, B. (1677). Ethica ordine geometrico demonstrata.

Stapp, H. P. (2001). Mindful Universe: Quantum Mechanics and the Participating Observer. Springer.

Whitehead, A. N. (1945). Science and the Modern World. MacMillan.

Whitehead, A. N. (1979). Process and Reality: An Essay in Cosmology (D. R. Griffin & D. W. Sherburne, Eds.; Revised). The Free Press.

Pubblicato

2024-09-21

Come citare

Sancen Contreras, F. J. (2024). Conoscenza e Società: Educazione Dinamica. Formazione & Insegnamento, 22(2), 175–182. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_18