La Costruzione Sociale della Paternità Online: un’Analisi Pedagogica delle Narrazioni Paterne Contemporanee
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_03Parole chiave:
apprendimento informale, paternità, media digitali, ruoli di genere, famigliaAbstract
La diffusione dei media digitali all'interno dell'ambiente domestico ha portato a un crescente contributo di studi nel campo della pedagogia della famiglia e dei media studies sull'uso della tecnologia digitale da parte dei genitori contemporanei, sia come strumento di auto-espressione e di apprendimento informale, sia come ambiente in cui mettere in discussione o rinforzare le narrazioni culturali su cosa significhi essere un genitore. In questo articolo ci concentriamo sull'analisi di tre diverse piattaforme paterne italiane: un sito web di un papà e mediatore familiare professionista, un blog di un padre proveniente da una famiglia eterosessuale, l'account sui social media di due padri gay. L'obiettivo del contributo è quello di comprendere il potenziale pedagogico e di apprendimento informale di questi diversi ambienti digitali e dei loro contenuti, qui intesi come oggetti culturali, rispetto a come e in che termini essi concorrano alla costruzione sociale e discorsiva della paternità.
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