La Costruzione Sociale della Paternità Online: un’Analisi Pedagogica delle Narrazioni Paterne Contemporanee

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_03

Parole chiave:

apprendimento informale, paternità, media digitali, ruoli di genere, famiglia

Abstract

La diffusione dei media digitali all'interno dell'ambiente domestico ha portato a un crescente contributo di studi nel campo della pedagogia della famiglia e dei media studies sull'uso della tecnologia digitale da parte dei genitori contemporanei, sia come strumento di auto-espressione e di apprendimento informale, sia come ambiente in cui mettere in discussione o rinforzare le narrazioni culturali su cosa significhi essere un genitore. In questo articolo ci concentriamo sull'analisi di tre diverse piattaforme paterne italiane: un sito web di un papà e mediatore familiare professionista, un blog di un padre proveniente da una famiglia eterosessuale, l'account sui social media di due padri gay. L'obiettivo del contributo è quello di comprendere il potenziale pedagogico e di apprendimento informale di questi diversi ambienti digitali e dei loro contenuti, qui intesi come oggetti culturali, rispetto a come e in che termini essi concorrano alla costruzione sociale e discorsiva della paternità.

Riferimenti bibliografici

Andreasson, J., & Johansson, T. (2016). Global Narratives of Fatherhood: Fathering and Masculinity on the Internet. International Review of Sociology, 26(3), 482-496.

Assarsson, L., & Aarsand, P. (2011). ‘How to Be Good’: Media Representations of Parenting. Studies in the Education of Adults, 43(1), 78-92.

Bellassai S. (2001). Il Maschile, l’Invisibile Parzialità. In Polite (Eds.), Saperi e Libertà: Maschile e Femminile nei Libri nella Scuola nella Vita (pp. 17-37). Milano: Associazione Italiana Editori.

Bellassai, S. (2000). La Mascolinità Contemporanea. Carocci: Roma.

Berger, P.L., & Luckmann, T. (1966). The Social Construction of Reality: A Treatise in the Sociology of Knowledge. New York: Doubleday.

Blackwell, L. et al. (2016). LGBT Parents and Social Media: Advocacy, Privacy, and Disclosure during Shifting Social Movements. Proceedings of the 2016 CHI Conference on Human Factors in Computing Systems (pp. 610-622). CHI ’16 (Santa Clara, California, USA, 2016).

Bos H. (2010): Planned Gay Fathers Families in Kinship Arrangements. The Australian and New Zeland Journal of Family Therapy, 31(4), pp. 356-371.

Bosoni, M.L. (2018). La Paternità Oggi tra Processi di Rinnovamento e Continuità: una Riflessione sull’Italia. In Crespi, I. (2018) (Eds.). Padri che Conciliano (pp. 17-27). Milano: Fondazione Marco Vigorelli.

Byng-Hall, J. (1988). Le Trame della Famiglia. Attaccamento Sicuro e Cambiamento Sistemico. Milano: Raffaello Cortina.

Cannito, M. (2016). Perché gli Uomini usano i Congedi Parentali. Nuove Paternità e Ambienti di Lavoro ‘Family Friendly’. In IX Conferenza ESPAnet Italia 2016, Modelli di Welfare e Modelli di Capitalismo. Le Sfide per lo

Caronia, L. (2014). Communicating Certainty and Uncertainty in Everyday Life: An Introduction. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(1), 9–33.

Cino, D. (2020). Fare e Disfare la “Buona” Maternità Online: Costruzioni e Decostruzioni di un Modello Pedagogico. Encyclopaideia, 24(58), 75-86.

Cino, D., & Formenti, L. (2021). To Share or Not To Share? That is The (Social Media) Dilemma: Expectant Mothers Questioning and Making Sense of Performing Pregnancy on Social Media. Convergence, 27(2), 491-507.

Cino, D., & Vandini, C. D. (2020). “Why Does a Teacher Feel the Need to Post My Kid?”: Parents and Teachers Constructing Morally Acceptable Boundaries of Children’s Social Media Presence. International Journal of Communication, 14, 20.

Contini, M. (2010) (Ed.). Molte Infanzie, Molte Famiglie. Roma: Carocci.

Crespi, I. (2018) (Eds.). Padri che Conciliano. Milano: Fondazione Marco Vigorelli.

Cristini, C., Della Vedova, A. M., Margiotta, M., & Porro, A. (2014). Iconografie e Riflessioni sulla Paternità. Turismo e Psicologia, 2, 207-213.

Crivellari, C. (2022). Ruoli e Relazioni nella Decostruzione della Famiglia Nucleare. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 12(1), 34-47.

Dato, D., & Loiodice, I. (2022). La Famiglia tra Permanenza, Resilienza e Cambiamento. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 12(1), I-III.

Demozzi, S., Chieregato, N., & Magliocchetti, C. (2022). “Padri in Uniforme”: Il Paradosso di una (Nuova) Genitorialità in Cerca di Ascolto. Studium Educationis, 23(2), 4-14.

Demozzi, S., Gigli, A., & Cino, D. (2019). I Media Digitali Come Strumenti per “Esercitare e Performare” la Genitorialità (Parte 1): Literature Review e Presentazione della Ricerca. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 15(2), 79-92.

Diniz, E., & Sepúlveda, R. (2022). Depicting #Fatherhood Involvement on Instagram: Caregiving, Affection, and Stimulation. Communication & Society, 35(4), 1-18.

Eriksson, H., & Salzmann‐Erikson, M. (2013). Supporting a Caring Fatherhood in Cyberspace: an Analysis of Communication About Caring Within an Online Forum for Fathers. Scandinavian Journal of Caring Sciences, 27(1), 63-69.

Fiske, J. (1994). Media matters: Everyday culture and political change. Minneapolis: University of Minnesota Press.

Formenti, L. (2012) (Eds.). Re-inventare la Famiglia: Guida Teorico-Pratica per i Professionisti dell’Educazione. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.

Gigli, A. (2015). Ma i Bambini Stanno Bene? Lo Sguardo Pedagogico sulle Famiglie Omogenitoriali. Psicomotricità, 53, pp.3-6.

Goffman, E. (1956). The Presentation of Self in Everyday Life. New York: Doubleday.

Griswold, W. (2012). Cultures and Societies in a Changing World. Los Angeles: Sage.

Inhorn, M.C., Chavkin, W., & Navarro, J.A. (2015) (Eds.). Globalized Fatherhood. New York: Berghahn.

Jensen, J. K., Ammari, T., & Bjørn, P. (2019). Into Scandinavia: When Online Fatherhood Reflects Societal Infrastructures. In Lampe, C. et al. (Eds.), Proceedings of the ACM on human-computer interaction, 3(GROUP), (pp. 1-21). New York: Association for Computing Machinery.

Jorge, A., Marôpo, L., & Neto, F. (2022). ‘When You Realise Your Dad is Cristiano Ronaldo’: Celebrity Sharenting and Children’s Digital Identities. Information, Communication & Society, 25(4), 516-535.

Kelly, J. & Tropp, L. (2016). Introduction: Changing Conceptions of the Good Dad in Popular Culture. In Tropp, L. & Kelly, J. (Eds.), Deconstructing Dads: Changing Images of Fathers in Popular Culture (pp. XI-XX). MD: Lexington Books.

Lamb, M. E. (2000). The History of Research on Father Involvement: An Overview. Marriage & family review, 29(2-3), 23-42.

Lupton, D. & Barclay, L. (1997). Constructing Fatherhood: Discourses and Experiences. Thousand Oaks, CA: Sage.

Lupton, D., Pedersen, S., & Thomas, G. M. (2016). Parenting and Digital Media: from the Early Web to Contemporary Digital Society. Sociology Compass, 10(8), 730-743.

Mead, M. (1949). Male and Female: A Study of the Sexes in a Changing World. New York: William Morrow.

Miniati, L. (2017). Nuove Paternità. Mutamenti nelle Famiglie e Cambiamenti nella Relazione Educativa. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(2), 113-142.

Murgia, A., & Poggio, B. (2011) (Eds.). Padri che Cambiano. Sguardi Interdisciplinari sulla Paternità Contemporanea tra Rappresentazioni e Pratiche Quotidiane. Pisa: Edizioni ETS.

Naldini, M., & Torrioni, P.M. (2015). Modelli di Maternità e di Paternità in Transizione. In Naldini M. (Eds.), La Transizione alla Genitorialità. Da Coppie Moderne a Famiglie Tradizionali (pp. 205-226). Bologna: Il Mulino.

Palys, T. (2008). Purposive Sampling. In L.M. Given (Ed.), The Sage Encyclopedia of Qualitative Research Methods (pp. 697-698). Los Angeles: Sage.

Parsons, T., & Bales, R.F. (1955). Family, Socialization and Interaction Process. New York: The Free Press.

Pedersen, S., & Lupton, D. (2018). ‘What Are You Feeling Right Now? Communities of Maternal Feeling on Mumsnet. Emotion, Space and Society, 26, 57-63.

Phillips N., & Hardy C. (2002). Discourse Analysis: Investigating Processes of Social Construction. Thousand Oaks (CA): Sage.

Quilici, M. (2018). Dall’Autorità all’autorevolezza: una Sfida per i Padri di Oggi. In Crespi, I. (2018) (Eds.). Padri che Conciliano (pp. 29-39). Milano: Fondazione Marco Vigorelli.

Ruspini, E. (2012). Chi ha Paura dei Men’s Studies? AG About Gender-International Journal of Gender Studies, 1(1), pp. 37-49.

Ruspini, E., Hearn, J., Pease, B., & Pringle, K. (Eds.) (2011). Men and Masculinities Around the World. Transforming Men’s Practices. Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Scheibling, C. (2020). Doing fatherhood online: Men's parental identities, experiences, and ideologies on social media. Symbolic interaction, 43(3), 472-492.

Shirani, F., Henwood, K., & Coltart, C. (2012). Meeting the Challenges of Intensive Parenting Culture: Gender, Risk Management and The Moral Parent. Sociology, 46(1), 25-40.

Shorter, E. (1975). Famiglia e Civiltà. Rizzoli: Milano.

Sità, C., Holloway, S., de Cordova, F., & Selmi, G. (2018). Paternità Impreviste. Padri Omosessuali e Relazione con i Servizi Educativi e la Scuola. Rivista italiana di educazione familiare, 2, 43-61.

StGeorge, J. M., & Fletcher, R. J. (2011). Fathers Online: Learning about Fatherhood through the Internet. The Journal of perinatal education, 20(3), 154-162.

Sviluppo Socio-Economico in Italia e in Europa (pp. 1-21).

Tramma, S. (2009). Che cos’è l’Educazione Informale. Roma: Carocci.

Zestanakis, P. (2023). “Affluent and Tender Online”: Instagramming Celebrity, Masculinity, and Fatherhood in Contemporary Greece. The Journal of Men’s Studies, 31(1), 108-129.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-30

Come citare

Cino, D. (2023). La Costruzione Sociale della Paternità Online: un’Analisi Pedagogica delle Narrazioni Paterne Contemporanee. Formazione & Insegnamento, 21(1), 11–19. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_03