L’educazione fisico motoria e sportiva per lo sviluppo delle competenze trasversali

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_12

Parole chiave:

Abilità trasversali, Attività fisica, Motorio-sportiva, Obiettivi disciplinari e trasversali, Traguardi interdisciplinari

Abstract

L’educazione fisica (EF) può essere uno strumento utile per la promozione delle life/soft skills. Le scuole sottolineano l’importanza di affiancare alla costruzione delle conoscenze un’educazione in grado di fornire agli studenti i mezzi necessari per poter affrontare le sfide della vita quotidiana. In Italia, nonostante le life/soft skills siano riconosciute come competenze importanti per l’individuo, non vi è alcun tipo di decreto ministeriale a riguardo. Scopo del saggio era quello di presentare una breve rassegna di studi riguardante l’efficacia di programmi implementati durante le ore di EF nello sviluppo delle life/soft skills, al fine di declinare nuovi nuclei tematici che tengano conto dei risultati emergenti. Il metodo era la revisione della letteratura. Dagli studi individuati l’EF è risultata essere una disciplina in grado di promuovere lo sviluppo delle life skills. Sarebbe utile aggiornare le Indicazioni Nazionali che declinano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento dell’EF.

Riferimenti bibliografici

Bailey, R., Armour, K. Kirk, D., Jess, M. Pickup, I., Sandford, R., & BERA Physical Education and Sport Pedagogy Special Interest Group. (2009). The educational benefits claimed for physical education and school sport: an academic review. Research Papers in Education, 24(1), 1–27. https://doi.org/10.1080/02671520701809817

Camiré, M., Trudel, P., & Bernard, D. (2013). A case study of a high school sport program designed to teach athletes life skills and values. The Sport Psychologist, 27(2), 188–200. https://doi.org/10.1123/tsp.27.2.188

CIIP. Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino. (2003). Dimensioni del piano di studio. In CIIP (Ed.), Piano di studio delle competenze trasversali. Art 1 e 2 (pp. 19–22). https://scuolalab.edu.ti.ch/temieprogetti/pds/Documents/Parte_introduttiva/Dimensioni_del_Piano_di_studio.pdf

Cronin, L.D., Allen, J., Mulvenna, C., & Russell, P. (2018) An Investigation of the Relationships Between the Teaching Climate, Students' Perceived Life Skills Development and Well-Being Within Physical Education. Physical Education and Sport Pedagogy, 23(2), 181–196. https://doi.org/10.1080/17408989.2017.1371684

D’Elia, F. (2020). Teachers’ perspectives about contents and learning aim of physical education in Italian primary school. Journal of Human Sport and Exercise, 15(2proc), S279–S288. https://doi.org/10.14198/jhse.2020.15.Proc2.19

D’Isanto, T., Di Domenico, F., Aliberti, S., D’Elia, F., & Raiola, G. (2022). Criticisms and perspectives of heuristic learning in physical education. Pedagogy of Physical Culture and Sports, 26(2), 93–100. https://doi.org/10.15561/26649837.2022.0203

Duz, S., & Aslan, T. V. (2020). The effect of sport on life skills in high school students. Asian Journal of Education and Training, 6(2), 161–168. https://doi.org/10.20448/journal.522.2020.62.161.168

Goudas, M., & Giannoudis, G. (2010). A qualitative evaluation of a life-skills program in a physical education context. Hellenic Journal of Psychology, 7(3), 315–334. Retrieved January 31, 2023, from https://pseve.org/wp-content/uploads/2018/03/Volume07_Issue3_Goudas_Giannoudis.pdf

Goudas, M., Dermitzaki, I., Leondari, A., & Danish, S. (2006). The effectiveness of teaching a life skills program in a physical education context. European Journal of Psychology of Education, 21(4), 429–438. Retrieved January 31, 2023, from https://www.jstor.org/stable/23421391

Gül, Ö., Çaglayan, H. S., & Akandere, M. (2017). The effect of sports on the psychological well-being levels of high school students. Journal of Education and Training Studies, 5(5), 72–80. https://doi.org/10.11114/jets.v5i5.2270

Gülay, O., Mirzeoğlu, D., & Çelebi, M. (2010). Effects of cooperative games on social skill levels and attitudes toward physical education. Eurasian Journal of Educational Research, 10(40), 77–92. Retrieved January 31, 2023, from https://app.trdizin.gov.tr/makale/TVRBNE9USTRPQT09

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (2021). Decreto 14 dicembre 2021: Adozione del Piano nazionale nuove competenze. (21A07649). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 162(307). https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/28/21A07649/sg

MIUR. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2012). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Annali della Pubblica Istruzione. http://www.comune.torino.it/centromultimediale/01c_I_documenti_pedagogici/documenti_Nazionali_pdf/2012_Indicazioni_Curricolo_Sc_Inf.pdf

OMS. (1994). Division of Mental Health: Life skills education for children and adolescents in schools: introduction and guidelines to facilitate the development and implementation of life skills programmes. World Health Organization. Retrieved January 31, 2023, from https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/59117/WHO_MNH_PSF_93.7B_Rev.1.pdf

OMS. (‎2003)‎. Skills for health: skills-based health education including life skills: an important component of a child-friendly/health-promoting school. World Health Organization. Retrieved January 31, 2023, from https://apps.who.int/iris/handle/10665/42818

OMS. (2020). Assessing national capacity for the prevention and control of noncommunicable diseases: report of the 2019 global survey. World Health Organization. Retrieved January 31, 2023, from https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/331452/9789240002319-eng.pdf

Opstoel, K., Chapelle, L., Prins, F. J., De Meester, A., Haerens, L., van Tartwijk, J., & De Martelaer, K. (2020). Personal and social development in physical education and sports: A review study. European Physical Education Review, 26(4), 797–813. https://doi.org/10.1177/1356336X19882054

Paron, E. (2020). Il ruolo delle life skills nel contesto scolastico attuale [Master’s Dissertation]. Università Ca’ Foscari, Venezia: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati. http://hdl.handle.net/10579/17000

Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., & Bellucci, M. (Eds.). (2015). Joy of moving. MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino. Perugia: Calzetti & Mariucci.

Pesce, C., Marchetti, R., Forte, R., Crova, C., Scatigna, M., Goudas, M., & Danish, S. J. (2016). Youth life skills training: Exploring outcomes and mediating mechanisms of a group-randomized trial in physical education. Sport, Exercise, and Performance Psychology, 5(3), 232–246. https://doi.org/10.1037/spy0000060

Presidente della Repubblica. (1999). Decreto del Presidente Della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario, 152/L. Retrieved January 31, 2023, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/08/10/099G0339/sg

SIRD. Società Italiana di Ricerca Didattica. (2022). Convegno nazionale Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle soft skills. Retrieved January 31, 2023, from https://www.sird.it/osservatorio-soft-skills/

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-14

Come citare

Aliberti, S., & Manzo, G. (2023). L’educazione fisico motoria e sportiva per lo sviluppo delle competenze trasversali. Formazione & Insegnamento, 21(1S), 79–85. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_12