Criticità didattiche e metodologiche del nuovo insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_11

Parole chiave:

Educazione fisica, Docente specialista, Docente generalista

Abstract

Fino ad oggi l’Italia era uno dei pochi paesi europei, secondo il rapporto Eurydice 2013, che affida l’insegnamento al docente generalista senza garantirne l’effettività come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’insegnamento sarà affidato al docente specialista, solo nelle classi quarte e quinte, come disposto dal comma 103 dell’art. 1 della Legge di bilancio 2022. L’obiettivo dello studio è individuare le criticità/problematicità metodologiche e didattiche nell’applicazione della novellata disposizione legislativa che vedrà la coesistenza, all’interno della scuola primaria, di due profili docente diversi, generalista e specialista ed entrambi impegnati nell’insegnamento della medesima disciplina. Il metodo adottato è l’analisi dei documenti ufficiali, delle simulazioni di situazioni problema nell’applicazione di essi. Viene fuori un quadro composito di soluzioni che rende complessa la gestione dell’offerta formativa specifica e che necessita una formazione metodologia disciplinare del docente generalista per poter insegnare.

Riferimenti bibliografici

Bernstein, N. A. (1967). The co-ordination and regulation of movements. Oxford: Pergamon Press.

Casolo, F., & Coco, D. (2019). Educazione motoria nella scuola primaria: Quali competenze per il docente? Formazione & insegnamento, 17(3S), 37–46. https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_04

Commissione europea/EACEA/Eurydice (2013). Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. Retrieved January 31, 2023, from https://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2016/08/Educazione-fisica-e-sport.pdf

Council of Europe. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning (Text with EEA relevance.). Official Journal of the European Union, C189, 1–13. Retrieved January 31, 2023, from ST/9009/2018/INIT https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=uriserv:OJ.C_.2018.189.01.0001.01.ENG

D’Elia, F. (2019a). The core curriculum of University training to teach physical education in Italy. Journal of Physical Education and Sport, 19(5S), 1755–1758. https://doi.org/10.7752/jpes.2019.s5256.

D’Elia, F. (2019c). The training of physical education teacher in primary school. Journal of Human Sport and Exercise, 14(1proc), 100-104. https://doi.org/10.14198/jhse.2019.14.Proc1.12

D’Elia, F., Raiola, G., (2019) La progettazione delle attività motorie e sportive nella scuola italiana, Formazione & insegnamento, 12(1), 25–37. https://doi.org/107346/-fei-XVII-02-19_03

D’Isanto, T., Di Domenico, F., Aliberti, S., D’Elia, F., & Raiola, G. (2022). Criticisms and perspectives of heuristic learning in physical education. Pedagogy of Physical Culture and Sports, 26(2), 93–100. https://doi.org/10.15561/26649837.2022.0203

D’Isanto, T. (2019) State of art and didactics opportunities of Physical Education teaching in Primary School. Journal of Physical Education and Sport, 19(5S), 1759–1762. https://doi.org/10.7752/jpes.2019.s5257

D’Isanto, T., & D’Elia F., (2021) Body, movement and outdoor education in primary school during COVID 19: the perceptions of will-be teachers during university training. Journal of Human Sport and Exercises, 16(3proc). https://doi.org/10.14198/jhse.2021.16.Proc3.68

ISS, EpiCentro (2019). OKkio alla SALUTE. Indagine nazionale 2019: i dati nazionali [press release]. Epicentro.iss.it. Retrieved January 31, 2023, from https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/indagine-2019-dati

ISTAT. (2022). Stili di vita di bambini e ragazzi [press release]. Istat.it. Retrieved January 31, 2023, from https://www.istat.it/it/archivio/234930

Kelso, J. A. (1977). Motor control mechanisms underlying human movement reproduction. Journal of experimental psychology. Human perception and performance, 3(4), 529–543. https://doi.org/10.1037//0096-1523.3.4.529

Lipoma, M. (2014). Le ontologie pedagogiche dell’educazione motoria. In U. Margiotta, (a cura di), Qualità della ricerca e documentazione scientifica in pedagogia (pp. 192–207). Lecce: Pensa Multimedia

MIUR. (2012). Decreto 16 novembre 2012, n. 254. Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. (13G00034). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 154(30). Retrieved January 31, 2023, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/05/13G00034/sg

MIUR. (2017). Decreto Ministeriale del 10 agosto 2017 n. 616. AOOUFGAB.REGISTRO DECRETI.0000616.10-08-2017. Retrieved January 31, 2023, from https://www.miur.gov.it/documents/20182/611956/DM+del+10.8.2017+n.+616.pdf/f1f3c9e5-c4f5-453b-8695-bd854c1f8b6d?version=1.0

Parlamento Italiano. (2015). Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 156(162). Retrieved January 31, 2023, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

Parlamento Italiano. (2021). Legge 30 dicembre 2021, n. 234: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. (21G00256). Gazzetta Ufficiale, Supplemento Ordinario, 310(S49). Retrieved January 31, 2023, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/31/21G00256/sg

Presidente della Repubblica. (2009). Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89: Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (09G0099). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 150(162). Retrieved January 31, 2022, from https://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2009-07-15&task=dettaglio&numgu=162&redaz=009G0099&tmstp=1247730678254

Raiola, G. (2013) Body knowledge and motor skills, Knowledge Cultures, 1(6), 64–72.

Raiola, G. (2017). Motor learning and teaching method, Journal of Physical Education and Sport, 17, 236, 2239–2243. https://doi.org/10.7752/jpes.2017.s5236

Raiola, G. (2019). L’insegnante di Educazione Fisica nella Scuola Primaria: problematiche ordinamentali e possibili prospettive. Formazione & insegnamento, 17(3S), 181-192. https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_15

Senato della Repubblica Italiana. (2020). DDL S. 992: Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria. Retrieved January 31, 2023, from https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/51085.htm#

Sport e Salute. (2021). Progetto Scuola attiva kids [blog post]. Sportesalute.eu. Retrieved January 31, 2023, from https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html

WHO. (2010). Global Recommendation on physical activity for health. Geneva: World Health Organization. Retrieved January 31, 2023, from https://www.who.int/publications/i/item/9789241599979

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-14

Come citare

D'Isanto, T. (2023). Criticità didattiche e metodologiche del nuovo insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 21(1S), 73–78. https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_11