Descrivere e dare valore all’apprendimento: Proposte ed esperienze nell’ambito scientifico-matematico

Autori

  • Daniela Lazzaro Associazione RED, Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica, Università Ca’ Foscari di Venezia, daniela.lazzaro@unive.it https://orcid.org/0000-0002-4470-6043
  • Alessia Brunetta I.C. Casteller, Paese (TV); Associazione RED, Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica, Università Ca’ Foscari di Venezia, alessia.brunetta@posta.istruzione.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_36

Parole chiave:

Valutazione, Competenze, Descrivere per apprezzare, Valorizzare, Matrici, Matematica e scienze

Abstract

Questo articolo presenta alcune riflessioni relative alla competenza “interpretare dati e informazioni per trarre conclusioni” e ai contributi che le discipline matematico-scientifiche possono offrire anche facendo riferimento ad esperienze realizzate in classi di Scuola Secondaria di I grado. Le domande che ci siamo poste riguardano le modalità di sviluppo delle capacità di interpretazione di dati e informazioni, dell’utilizzo di queste capacità per trarre conclusioni, la natura dei processi messi in atto dagli studenti. In fase di progettazione delle attività didattiche, è emersa anche l’importanza di individuare i collegamenti tra le diverse discipline scientifiche e i processi comuni e la necessità di adottare e utilizzare strumenti per osservare e valutare la competenza.

Riferimenti bibliografici

Brunetta, A., & Lazzaro, D. (2021). L’esame di Stato nel I ciclo in tempo di pandemia. Resoconto di un’esperienza di valutazione delle competenze logico-matematiche nell’elaborato d’esame. L’insegnamento Della Matematica e Delle Scienze Integrate, 44(Novembre+Dicembre Sez. A+B), 530–541.

Council of the European Union. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning. Official Journal of the European Union, C 189, 1–13.

Freudenthal, H. (1991). Revisiting mathematics education: China lectures. Kluwer Academic Publishers.

INVALSI, I. N. per la V. del S. E. di I. e di F. (2018). Quadro di riferimento delle prove INVALSI di matematica. https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/file/QdR_MATEMATICA.pdf

Laboratorio RED, R. E. e D. (2019). Il progetto ‘matrici per valutare’. Matrici x valutare. https://matricixvalutare.jimdofree.com/

Laboratorio RED, R. E. e D. (2022a). Strumenti [Workflow]. https://wakelet.com/@Laboratorio_Valutazione3441. https://wakelet.com/wake/YEoZy0aeqTUgmZyblpYxy

Laboratorio RED, R. E. e D. (2022b, August 30). Laboratorio RED [Academic website]. https://www.didattica-red.it/wp/laboratorio-red-2/laboratorio-red/

Lazzaro, D., Torcellan, F., & Brunetta, A. (2021). Per un reale cambiamento culturale nella valutazione della scuola primaria [Unpublished manuscript]. https://www.researchgate.net/publication/349948826_PER_UN_REALE_CAMBIAMENTO_CULTURALE_NELLA_VALUTAZIONE_DELLA_SCUOLA_PRIMARIA

MI, M. dell’Istruzione. (2020). Ordinanza Ministeriale del 4 Dicembre 2020, n. 172: Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (R.0000172.04-12-2020). Ministero dell’Istruzione. https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf

MI, M. dell’Istruzione. (2021). Ordinanza Ministeriale del 3 Marzo 2021, n. 52: Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (R.0000052.03-03-2021). Ministero dell’Istruzione. https://www.miur.gov.it/-/ordinanza-ministeriale-n-52-del-3-marzo-2021

MIUR, M. dell’Istruzione dell’Università e della R. (2010). Direttiva 15 luglio 2010: Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88. (Direttiva n. 57) (10A11375). Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario, 222. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/09/22/10A11375/sg

MIUR, M. dell’Istruzione dell’Università e della R. (2013). DM 16 novembre 2012, n. 254: Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. (13G00034). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 30. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/05/13G00034/sg

MIUR, M. dell’Istruzione dell’Università e della R. (2018). Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/

MIUR, M. dell’Istruzione dell’Università e della R. (2020). Decreto Ministeriale del 22 giugno 2020, n. 35: Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 (A00GABMI/R.0000035.22-06-2020). MIUR. https://www.miur.gov.it/-/inviate-alle-scuole-le-linee-guida-per-l-insegnamento-dell-educazione-civica-azzolina-studio-della-costituzione-sviluppo-sostenibile-cittadinanza-digi

OECD. (2019). PISA 2018 Assessment and Analytical Framework. OECD. https://doi.org/10.1787/b25efab8-en

Parlamento Italiano. (2019). Legge 20 agosto 2019, n. 92: Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (19G00105). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 195. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/21/19G00105/sg

Sala, A., Punie, Y., Garkov, V., & Cabrera Giraldez, M. (2020). LifeComp: The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence, EUR 30246 EN. Publications Office of the European Union. https://data.europa.eu/doi/10.2760/922681

Tessaro, F. (2012). Lo sviluppo della competenza: Indicatori e processi per un modello di valutazione. Formazione & insegnamento, 10(1), 105–120. https://doi.org/10.7346/-fei-X-01-12_10

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Lazzaro, D., & Brunetta, A. (2022). Descrivere e dare valore all’apprendimento: Proposte ed esperienze nell’ambito scientifico-matematico. Formazione & Insegnamento, 20(3), 531–543. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_36

Fascicolo

Sezione

Insegnare