Formare alle competenze trasversali nella Higher Education: l'esperienza del corso 'Ricerca nel lavoro educativo'

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_14

Parole chiave:

Competenze trasversali, Formazione, Didattica universitaria, Ricerca educativa, Competenze metodologiche, Life Skills Ability Scale

Abstract

Il contributo pone a tema la formazione delle “competenze trasversali” nel contesto universitario. Nonostante l’esigenza di favorire processi che accompagnino gli studenti nel consolidamento delle competenze di area non cognitiva lungo tutto il percorso formativo siano condivise in letteratura, l’incertezza del costrutto li rende tuttora un cantiere aperto. Nel contributo si assume il punto di vista del docente universitario sollecitato a sperimentare modalità didattiche e valutative che possano sostenete tali apprendimenti in un corso di area metodologica. L’impiego di un dispositivo valutativo costruito ad hoc ha permesso di confermare quanto già riconosciuto in letteratura ossia che i metodi didattici attivi promuovono l’acquisizione delle competenze trasversali. A valle del corso sono risultate particolarmente sollecitate le competenze relative al lavorare in gruppo e di problem solving; l’impiego della Life Skills Ability Scale ha inoltre permesso agli studenti di fare un bilancio delle competenze acquisite sollecitando al contempo la competenza autovalutativa.

Riferimenti bibliografici

Asquini, G., Refrigeri, L., Squarzoni, A., & Turri, A. (2019). Percorsi universitari e competenze trasversali: Sfide e potenzialità. Scuola democratica, 1. https://doi.org/10.12828/93402

Atlay, M., & Harris, R. (2020). An Institutional Approach to Developing Students’ ‘Transferable’ Skills. Innovations in Education and Training International, 37(19), 76–84. https://doi.org/10.1080/135580000362115

Bevilacqua, A. ., & Girelli, C. . (2020). Sustainable assessment and feedback literacy in higher education: Complexities and dilemmas of an innovative teaching experience. Formazione & Insegnamento, 18(2), 154–168. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_14

Binkley, M., Erstad, O., Herman, J., Raizen, S., Ripley, M., Miller-Ricci, M., et al. (2012). Defining twenty-first century skills. In P. Griffin, B. McGaw, and E. Care (Eds.), Assessment and Teaching of 21st Century Skills (pp. 17–66). New York, NY: Springer. https://doi.org/10.1007/978-94-007-2324-5_2

Bourner, T., Heath, L., & Rospigliosi A., (2014). Research as a transferable skill in higher education. Higher education review, 46(2), 20–45.

Bunney, D., Sharplin, E., & Howitt, C., (2015). Generic skills for graduate accountants: the bigger picture, a social and economic imperative in the new knowledge economy. High. Educ. Res. Dev. 34(2), 256–269. https://doi.org/10.1080/07294360.2014.956700

Canella, G., Attili, E., & Spigarel, F. (2020). Modelli formativi di orientamento per lo sviluppo delle competenze trasversali. Azioni di orientamento in itinere e attestazione delle Soft Skill attraverso gli Open Badge: l’esperienza dell’Università di Macerata. Epale, 11, 153–165.

Cecconi, L., De Santis, A., & Bellini, C. (2019). La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 22, 113-137. https://doi.org/10.7346/SIRD-012019-P113

Chan, C., & Chen, S.W. (2021). Students’ perceptions on the recognition of holistic competency achievement: A systematic mixed studies review. Educational Research Review, 35, 100431. https://doi.org/10.1016/j.edurev.2021.100431

Chan, C., Fong, E., Luk, L., & Ho, R. (2017). A review of literature on challenges in the development and implementation of generic competencies in higher education curriculum. International Journal of Educational Development, 57, 1–10. https://doi.org/10.1016/j.ijedudev.2017.08.010

Chiosso, G., Poggi, A. M., & Vittadini, G. (2021). Viaggio nelle character skills: Persone, relazioni, valori. Bologna: il Mulino.

Cinque, M., & Dessardo, A., (2020). Soft skills and inter-disciplinarity as core contents for the education of educative professionals. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 20(2), 169–185. http://dx.doi.org/10.13128/form-9056

Coggi, C. (2016). Modelli teorici e strumenti di valutazione degli esiti in università. Italian Journal of Educational Research, 9(16), 23–35.

Cranmer, S. (2006). Enhancing graduate employability: best intentions and mixed outcomes. Studies in Higher Education, 31(2), 169–184. https://doi.org/10.1080/03075070600572041

Crebert, G., Bates, M., Bell, B., Patrick, C-J., & Cragnolini, V. (2004). Developing generic skills at university, during work placement and in employment: graduates’ perceptions. Higher Education Research & Development, 23(2), 147–165. https://doi.org/10.1080/0729436042000206636

Cronin, L., Allen, J., Ellison, P., Marchant, D., Levy, A., & Harwood, C. (2021). Development and initial validation of the life skills ability scale for higher education students, Studies in Higher Education, 46(6), 1011–1024. https://doi.org/10.1080/03075079.2019.1672641

European Commission. (2020). European skills agenda for sustainable competitiveness, social fairness and resilience. Retrieved September 13, 2022, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0274&from=EN

Fallows, S., & Steven, C. (2000). Building employability skills into the higher education curriculum: a university-wide initiative. Education + Training, 42(2), 75–83. https://doi.org/10.1108/00400910010331620

Jääskelä, P., Nykänen S., & Tynjälä P. (2018). Models for the development of generic skills in Finnish higher education. Journal of Further and Higher Education, 42(1), 130–142. https://doi.org/10.1080/0309877X.2016.1206858

Kember, D. (2009). Nurturing Generic Capabilities Through a Teaching and Learning Environments Which Provides Practise in Their Use. Higher Education, 57(1), 37–55. https://doi.org/10.1007/s10734-008-9131-7

Leung, D., & Kember, D. (2006). The Influence of Teaching Approach and Teacher-Student Interaction on the Development of Graduate Capabilities. Structural Equation Modeling-a Multidisciplinary Journal - STRUCT EQU MODELING, 13, 264–286. https://doi.org/10.1207/s15328007sem1302_6

Lisimberti, C., & Montalbetti, K. (2015). Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti. Lecce: Pensa MultiMedia.

Lisimberti, C. (2017). La formazione alla ricerca nel dottorato tra competenze disciplinari e transferable skills. In L. Ghirotto (Ed.), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione: Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione (pp. 52–61), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/5632

Montalbetti, K. (2017). L’accompagnamento come strategia per formare alla ricerca empirica: Implicazioni per la didattica universitaria. In L. Ghirotto (Ed.), Formare alla Ricerca Empirica in Educazione: Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione (pp. 62–71), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/5633

Montalbetti, K., & Orizio, E. (2020). Learning assessment skills in higher education: students at work. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(1), 115–127. https://doi.org/10.13128/form-8250

Mori, S., Rubat Du Merac, E., & Rosa, A., (2022). Modelli per lo sviluppo e la valutazione delle competenze trasversali nella didattica universitaria. In P. Limone, G.A. Toto, N. Sansone (Eds.), Didattica universitaria ibrida - Tra emergenza e prospettive future (pp.158–179). Bari: Progedit.

Muukkonen, H., Lakkala, M., Ilomäki, L., & Toom, A. (2022). Juxtaposing generic skills development in collaborative knowledge work competences and related pedagogical practices in higher education. Front. Educ.,7. https://doi.org/10.3389/feduc.2022.886726

Nussbaum, M. C. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL. Bologna: Il Mulino.

Scheerens, J., van der Werf, G., & de Boer, H. (2020). Soft Skills in Education. Putting the evidence in perspective. Springer.

Seale, J. (2009). Doing student voice work in higher education: an exploration of the value of participatory methods, British Educational Research Journal, 36(6), 995–1015. https://doi.org/10.1080/01411920903342038

Tynjälä, P., Virtanen, A., Klemola, U., Kostiainen, E., & Rasku-Puttonen, H. (2016). Developing social competence and other generic skills in teacher education: applying the model of integrative pedagogy. European Journal of Teacher Education, 39(3), 368–387. https://doi.org/10.1080/02619768.2016.1171314

Vergara-Torres, A.P., Ortiz-Rodríguez, V., Reyes-Hernández, O., López-Walle, J.M., Morquecho-Sánchez, R., & Tristán, J. (2022). Validation and Factorial Invariance of the Life Skills Ability Scale in Mexican Higher Education Students. Sustainability, 14, 27–65. https://doi.org/10.3390/su14052765

Viganò, R. (2003). Professionalità pedagogica e ricerca, Milano: Vita e Pensiero.

Virtanen, A. & Tynjälä, P. (2019). Factors explaining the learning of generic skills: a study of university students’ experiences. Teaching in Higher Education, 24(7), 880–894. https://doi.org/10.1080/13562517.2018.1515195

Weurlander, M., Söderberg, M., Scheja, M., Håkan, H., & Wernerson, A. (2012). Exploring Formative Assessment as a Tool for Learning: Students’ Experiences of Different Methods of Formative Assessment. Assessment & Evaluation in Higher Education, 37(6), 747–760. https://doi.org/10.1080/02602938.2011.572153

WHO, World Health Organization. (1993). Life Skills Education in Schools: Skills for Life. Genève: World Health Organization.

Zaggia, C. (2008). L’università delle competenze: Progettazione e valutazione dei corsi di laurea nel processo di Bologna. Milano: FrancoAngeli.

Zlatkin-Troitschanskaia, O., Pant, H. A., & Coates, H. (2016). Assessing Student Learning Outcomes in Higher Education: Challenges and International Perspectives. Assessment & Evaluation in Higher Education, 41(5), 655–661. https://doi.org/10.1080/02602938.2016.1169501

Zlatkin-Troitschanskaia, O., Shavelson, R. J., & Kuhn, C. (2015). The International State of Research on Measurement of Competency in Higher Education. Studies in Higher Education, 40(3), 393–411. https://doi.org/10.1080/03075079.2015.1004241

##submission.downloads##

##submission.additionalFiles##

Pubblicato

2023-08-31

Come citare

Lisimberti , C. (2023). Formare alle competenze trasversali nella Higher Education: l’esperienza del corso ’Ricerca nel lavoro educativo’. Formazione & Insegnamento, 21(2), 108–116. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_14