Sostenere la professionalità degli educatori attraverso la videoanalisi: Una ricerca condotta nei nidi d’infanzia di Trento

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_17

Parole chiave:

videoanalisi, formazione in servizio, competenze osservative, riflessività, contesti educativi inclusiviivi

Abstract

Nel presente articolo saranno presentati gli esiti di un progetto di formazione biennale, condotto in due nidi di infanzia della provincia di Trento, nel quale è stata usata la videoanalisi come strumento di formazione volto a sostenere e accompagnare la crescita professionale delle educatrici. Per supportare un processo di innovazione didattica intenzionale e consapevole, il percorso di formazione si è posto l’obiettivo di lavorare sullo sviluppo di competenze osservative e riflessive che consentissero alle educatrici di mantenere un dialogo continuo tra le teorie pedagogiche di riferimento e le pratiche educative quotidiane. Infatti, attraverso l’analisi di video-frammenti che ritraggono le esperienze di apprendimento dei bambini, è possibile riflettere non solamente su che cosa le educatrici propongano ai bambini ma soprattutto sul come esse lo facciano, per comprendere quali siano quelle modalità relazionali che consentono di co-costruire, insieme ai bambini, il delicato equilibrio tra sostegno e autonomia e tra cura ed educazione.

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Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Dalledonne Vandini, C., & Balduzzi, L. (2022). Sostenere la professionalità degli educatori attraverso la videoanalisi: Una ricerca condotta nei nidi d’infanzia di Trento. Formazione & Insegnamento, 20(3), 221–237. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_17

Fascicolo

Sezione

Semiosi