Contro lo spettro della defuturizzazione: Educare alla cittadinanza e promuovere agency in ottica complessa ed ecologica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_82

Parole chiave:

Cittadinanza attiva, Agency, Pensiero ecologico, Complessità

Abstract

La complessità che caratterizza la nostra società ha reso più difficile interpretare e affrontare la realtà. A ciò si aggiunge la difficoltà di progettare il proprio percorso di vita ed essere agenti attivi. A pagare il prezzo più alto la nostra integrità fisica e psichica che lascia spazio a forme di disagio esistenziale che colpiscono sempre più i giovani. Occorre costruire reti sociali, politiche e culturali capaci di fronteggiare il disagio esistenziale. In questa ottica, l’educazione deve divenire momento di “coltivazione e cura” per far fronte a quella povertà di competenze che limita la nostra agency. La sfida è quella di ripensare curriculi scolastici che, a partire dalla promozione di competenze cognitive, emotive, sociali, culturali, delineino i principi di un’educazione capace di far fiorire l’esserci in tutte le sue possibili direzioni esistentive.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Quinto, A. (2022). Contro lo spettro della defuturizzazione: Educare alla cittadinanza e promuovere agency in ottica complessa ed ecologica. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 920–928. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_82