Le disposizioni degli insegnanti rispetto all’atmosfera morale scolastica: Uno studio empirico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_71

Parole chiave:

Atmosfera morale scolastica, Insegnanti, Atteggiamento, Questionario, Cluster analysis

Abstract

Il contributo intende presentare i primi risultati di uno studio empirico sull’atteggiamento che insegnanti, aspiranti, in formazione e in servizio, sviluppano e hanno sviluppato rispetto all’atmosfera morale scolastica. L’indagine ha previsto la somministrazione del questionario Che cosa è bene, che cosa è male. La scuola e la sfida dell’educazione morale, e ha coinvolto 763 soggetti, di cui 224 aspiranti insegnanti coinvolti nei percorsi formativi pre-F.I.T. nelle Università di Messina, Parma e Sassari, 397 insegnanti in formazione iscritti ai corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle stesse università, e 142 insegnanti in servizio nella scuola secondaria di I grado delle province di Messina, Reggio Emilia e Parma. Le analisi sono state condotte attraverso l’applicazione della analisi fattoriale e della cluster analysis. Grazie a queste ultime, emergono tre disposizioni che gli insegnanti indagati hanno rispetto all’atmosfera morale scolastica: una prima tendenzialmente istituzionalista, una seconda di natura più indecisa e una terza maggiormente dialogante.

Riferimenti bibliografici

Aldridge, J.M., Ala’i, K.G. & Fraser, B.J. (2016a). Relationships between school climate and adolescent students’ self-reports of ethnic and moral identity. Learning Environments Research, 19(3/4), 1-15. https://psycnet.apa.org/doi/10.1007/s10984-015-9199-9

Aldridge, J.M., Fraser, B.J., Fozdar, F., Ala’I, K.G., Earnest, J. & Afari E. (2016b). Students' perceptions of school as determinants of wellbeing, resilience and identity. Improving Schools, 19(1), 5-26. https://doi.org/10.1177%2F1365480215612616

Aldridge J.M., McChesney, K., & Afari, E. (2018). Relationships between school climate, bullying and delinquent behaviours. Learning Environments Research, 21, 153-172. https://doi.org/10.1007/s10984-017-9249-6

Bacchini, D., Di Lucca, M.A., Miranda, M.C., Riello, M. & Affuso, G. (2008). La relazione dell’atmosfera morale scolastica con i comportamenti aggressivi, prosociali e i risultati scolastici. Psicologia dell’educazione, 2, 199-219.

Bacchini, D. (2011). Lo sviluppo morale. Roma: Carocci.

Baldacci, M. (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica. Roma: Carocci.

Beem, A.L., Brugman, D., Høst, K. & Tavecchio, L.W.C. (2004). Students' perception of school moral atmosphere: from moral culture to social competence. A generalizability study. European Journal of Developmental Psychology, 1(2), 171-192. https://doi.org/10.1080/17405620444000076

Boom, J., & Brugman, D. (2005). Measuring moral development in adolescents. In A. W. Van Haaften, T. E. Wren, A. E. J. M. Tellings (Eds.), Moral sensibilities and education Vol. 3: The adolescent (pp. 87-112). Bemmel: Concorde.

Brighi, A., Guarini, A., Melotti, G., Galli, S. & Genta, M.L. (2012). Predictors of victimisation across direct bullying, indirect bullying and cyberbullying. Emotional and Behavioural Difficulties, 17, 375-388.

Brugman, D., Podolskij, A., Heymans, P.G., Boom, J., Karabanova, O., & Idobeava, O. (2003). Perception of moral atmosphere in school and norm transgressive behaviour in adolescents: An intervention study. International Journal of Behavioural Development, 27(4), pp. 289-300. https://doi.org/10.1080%2F01650250244000272

Carugati, F., & Selleri, P. (2005). Psicologia dell’educazione. Bologna: Il Mulino.

Cavazza, N. (2005). Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Bologna: Il Mulino.

Cohen, J., McCabe, E.M., Michelli, N.M., & Pickeral, T. (2009). School climate: research, policy, practice and teacher education. Teachers College Record, 111(1), 180-213. Retrieved February 17, 2022, from http://www.tcrecord.org/Content.asp?ContentId=15220

Damanik, E. & Aldridge, J.M. (2017). Transformational Leadership and its Impact on School Climate and Teachers' Self-Efficacy in Indonesian High Schools. Journal of School Leadership, 27(2), 269-296. https://doi.org/10.1177%2F105268461702700205

Fisher, D.L. & Fraser, B.J. (1991). School climate and teacher professional development. South Pacific Journal of Teacher Education, 19(1), 17-32. https://doi.org/10.1080/0311213910190103

Foà, C., Brugman, D. & Mancini, T. (2012). School moral atmosphere and normative orientation to explain aggressive and transgressive behaviours at secondary school. Journal of Moral Education, 41(1), 1-22. https://doi.org/10.1080/03057240.2011.652520

Gini, G. (2008), Italian elementary and middle school students' blaming the victim of bullying and perception of school moral atmosphere. The Elementary School Journal, 108(4), 335-354. https://doi.org/10.1086/528975

Gini, G. (2012). Psicologia dello sviluppo sociale. Bari-Roma: Laterza.

Høst, K., Brugman, D., Tavecchio, L.W.C. & Beem, L.A. (1998). Students’ perception of the moral atmosphere in secondary school and the relationship between moral competence and moral atmosphere. Journal of Moral Education, 27(1), 47-70.

Hoy, W.K. (1990). Organizational climate and culture: a conceptual analysis of the school workplace. Journal of Educational and Psychological Consultation, 1(2), 149-168.

Kilpatrick, F. P., & Cantril, H. (1960). Self-anchoring scaling: A measure of individuals’ unique reality worlds. Journal of Individual Psychology, 16, 158–173.

King, P.M. & Kitchener, K.S. (1994). Developing Reflective Judgment. San Francisco: Jossey-Bass Publishers.

King, P.M. & Kitchener, K.S. (2004). Reflective judgment: Theory and research on the development of epistemic assumptions through adulthood. Educational Psychologist, 39(1), 5-18. https://doi.org/10.1207/s15326985ep3901_2

Loukas, A. & Robinson, S. (2004). Examining the moderating role of perceived school climate in early adolescent adjustment. Journal of Research on Adolescence, 14(2), 209-233. https://psycnet.apa.org/doi/10.1111/j.1532-7795.2004.01402004.x

Mancini, T. & Fruggeri, L. (2003). Moral atmosphere and aggressive behaviours in secondary school: An Italian validation of the school moral atmosphere questionnaire. European Journal of School Psychology, 2(1), 305-329. https://www.jstor.org/stable/23420456

Mancini, T., Fruggeri, L. & Panari, C. (2006). An extension of the school moral atmosphere construct, and its association with aggressive behaviours in secondary school. European Journal of Psychology of Education, 21, 209-228. https://doi.org/10.1007/BF03173577

Marradi, A. (2005). Raccontar storie. Un nuovo metodo per indagare sui valori. Roma: Carocci.

Mortari, L. & Mazzoni, V. (2014). Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica, Verona: Edizioni Universitarie Cortina.

Pintus, A. (2021a). Che cosa è bene, che cosa è male: costruzione e collaudo di uno strumento per indagare la competenza etica degli insegnanti. [Relazione a convegno]. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali: Storia, linee di ricerca e prospettive: Convegno Nazionale SIPED (pp. 1244-1250). Lecce: Pensa MultiMedia.

Pintus, A. (2021b). Problemi aperti e modalità di pensiero degli insegnanti in formazione e in servizio [Relazione a convegno]. In P. Lucisano (Ed.), Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione: Atti del X Convegno della SIRD (pp. 133-140). Lecce: Pensa MultiMedia.

Power, C., Higgins, A., & Kohlberg, L. (1989). Lawrence Kohlberg’s Approach to Moral Education. New York: Columbia University Press.

Power, F. C., & Higgins-D'Alessandro, A. (2008). The just community approach to moral education and the moral atmosphere of the school. In L. P. Nucci & D. Narvaez (Eds.), Handbook of Moral and Character Education (pp. 230-247). New York: Routledge.

Riekie, H., Aldridge, J.M. & Alari, E. (2017). The role of the school climate in high school students' mental health and identity formation: A South Australian study. British Educational Research Journal, 43(1), 95-123. https://doi.org/10.1002/berj.3254

Robasto, R., & Zobbi, E. (2020). L’educazione morale a scuola: tra progettualità e soggettività del corpo docente. Un’esplorazione con gli insegnanti in servizio. RicercAzione, 12(1), 129-147.

Tajfel, H. & Fraser, C. (1979). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.

Thapa, A., Cohen, J., Guffey, A., & Higgins-D'Alessandro, A. (2013). A review of school climate research. Review of Educational Research, 83, 357-385. https://doi.org/10.3102%2F0034654313483907

Trentin, R. (a cura di) (1991). Gli atteggiamenti sociali. Torino: Bollati Boringhieri.

Van Der Meulen, K., Brugman, D., Hoyos, O. & Del Barrio, C. (2019). Peer bulling, self-serving cognitive distortions and school moral climate perception in Spanish and Detch secondary school students. Infancia y Aprendizaje, 42(2), 337-373. https://doi.org/10.1080/02103702.2019.1578923

Zobbi E. (2021a). L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato: Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi. Ricerche di pedagogia e didattica, 16(1), 123-135. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11557

Zobbi E. (2021b). Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 13, 249-262.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Zobbi, E. (2022). Le disposizioni degli insegnanti rispetto all’atmosfera morale scolastica: Uno studio empirico. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 806–816. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_71