Educare alla cittadinanza nell’epoca della digital transformation: La situazione post-pandemica quale spazio di riflessione pedagogica per un’esperienza civica onlife
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_54Parole chiave:
Trasformazione digitale, Democrazia, Educazione civica, Cittadinanza digitale, Convivenza scolasticaAbstract
Il contributo, attraverso una rilettura del concetto di intercampo alla luce della digital transformation, sottolinea le opportunità insite nello spazio di cambiamento in corso, in particolare rispetto all’educazione alla politica. Nella società moderna, sempre più neurale e interattiva, la scuola sembra faticare nel considerare il ruolo attivo delle tecnologie e l’emergenza pandemica ha reso questo ancor più difficile, anticipando forzatamente le azioni alle riflessioni. La scuola necessita oggi di un’educazione alla cittadinanza digitale incastonata nella concretezza di un vissuto di umanità e attenzione al bene comune, capace di dare vita a processi sociali di fraternità e giustizia che definiscono una moderna carità politica (Enciclica Fratelli Tutti, 2020). La pedagogia ha il compito di abitare l’intercampo, orientando la formazione del cittadino digitale considerando simultaneamente le dinamiche relazionali in aula e la valenza delle esperienze di vita online, secondo un principio di riconoscimento e interscambio costruttivo.
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