Le teorie di Vygotskij e Feuerstein per il XXI secolo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_02Parole chiave:
Vygotskij, Feuerstein, Differenze culturali, Valutazione dinamica, Scienze dell'educazioneAbstract
C'è un certo mistero intorno all’attuale popolarità delle idee di Vygotskij e Feuerstein. Di primo acchito quest’interesse crescente sembrerebbe paradossale, dato che le idee emerse negli anni ‘20 in Russia e negli anni ’60 in Israele dovrebbero essere anni indietro rispetto alle preoccupazioni degli psicologi e degli educatori occidentali del XXI secolo. Cos'è allora che rende le idee di Vygotskij e Feuerstein così contemporanee? Questo articolo suggerisce che la popolarità di queste idee sia da mettere in relazione al perfetto abbinamento esistente tra le “risposte” date da Vygotskij e Feuerstein alle “domande” che, spesso senza alcun impatto diretto delle loro teorie, sono emerse nella psicologia e nelle scienze dell’educazione occidentale alla fine del XX secolo. La discussione si focalizza orienta a tre aree: le differenze culturali, la valutazione dinamica, e la relazione tra cognizione ed educazione.
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