EduSpaceMobile – Il futuro modello bandiera dell’Alto Adige per lo scambio multidirezionale di conoscenze educative

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_40

Parole chiave:

Scambio multidirezionale di conoscenze, Comunità di apprendimento, Ecologia come questione educativa, Eduspace mobile, Professionalizzazione degli educatori

Abstract

L’ecologia, nel senso più ampio, è un’interrelazione. Per gli individui altrettanto per le comunità sociali, ciò implica che essi sono sempre entrambi soggetti di percezione e oggetti di una determinazione comunitaria della realtà (cfr. Benner 1990, p. 614 ss.). La discussione riflessiva sulla relazione dell’uomo con sé stesso, con gli altri e con il mondo è un elemento centrale delle lezioni, dei laboratori e dei tirocini nel programma del Master of Science in Education. In particolare, le attività attuali del laboratorio di apprendimento EduSpace1 sono fortemente influenzate dal pensiero comune sull’ecologia come condizione e scopo dell’educazione nelle prime fasi della vita così come durante tutto l’arco della vita (Stadler-Altmann 2018; Dozza 2021). Il contributo spiega come queste interdipendenze possono coadiu-vare alla costruzione di comunità di apprendimento regionali sostenibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Schumacher , S. . (2022). EduSpaceMobile – Il futuro modello bandiera dell’Alto Adige per lo scambio multidirezionale di conoscenze educative. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 460–467. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_40