Qualità e validità della ricerca qualitativa in educazione: Alcune riflessioni da un caso di studio

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_28

Parole chiave:

Ricerca educativa, Metodologia della ricerca qualitativa, Qualità, Validità, Formazione docente

Abstract

L’articolo offre alcune riflessioni teoriche e indicazioni metodologiche e operative sui processi che assicurano la qualità e la validità della ricerca qualitativa in educazione. Questi processi di valutazione sulla ricerca costituiscono la base per rafforzare la co-appartenenza dei soggetti coinvolti a diverso titolo nella ricerca stessa. Ciò in ragione del fatto che i processi di qualità e validità rappresentano un’opportunità di formazione eco-sistemica e di coappartenenza all’interno di modelli e procedure che promuovono consapevolezza e decisionalità condivise su cosa ha prodotto la ricerca, su come è stata realizzata e su come eventualmente migliorarne processi e esiti. Le questioni riferite alla qualità e alla validità della ricerca qualitativa in educazione hanno guidato preliminarmente lo sviluppo del presente lavoro sia attraverso una disamina teorica e metodologica di tali costrutti sia attraverso la loro operazionalizzazione e applicazione in uno specifico caso di studio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Patera , S. . (2022). Qualità e validità della ricerca qualitativa in educazione: Alcune riflessioni da un caso di studio . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 297–311. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_28