La promozione di processi partecipativi al Nido come opportunità di qualificazione dell’ecosistema educativo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_24

Parole chiave:

Ecosistema educativo, Nido, Processi partecipativi, Progettazione educativa, Servizi per l'infanzia

Abstract

La convinzione che sia importante valorizzare un approccio capacitante e partecipativo nei contesti educativi di ogni ordine e grado è ormai condivisa da tempo dalla comunità scientifica. Fin dalla prima infanzia, sembra strategico progettare i contesti e le attività educative in modo da garantire a ognuno la possibilità di partecipare e crescere sul piano personale e sociale. A questo proposito, soprattutto in uno scenario complesso come quello attuale, per contenere le eventuali disuguaglianze che possono emergere a livello sociale, può essere utile coinvolgere anche le famiglie nei processi interni ai Servizi al fine di condividere e co-costruire con loro conoscenze e consapevolezze. Il contributo approfondisce un’indagine sviluppata su 50 Nidi della provincia di Roma. L’interesse è stato comprendere le modalità di progettazione interna a ogni Servizio e le strategie di interazione e collaborazione utilizzate con le famiglie. Quanto emerso consente di evidenziare una complessiva buona qualità dei Servizi in termini di progettazione e organizzazione interna, nonché rispetto alle modalità di coinvolgimento dei bambini nelle attività educative. Sembrano da potenziare in modo significativo, invece, gli spazi di partecipazione dedicati alle famiglie, soprattutto se al livello sistemico si intende perseguire l’obiettivo di configurare i Nidi come contesti democratici. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Giuliani , A. . (2022). La promozione di processi partecipativi al Nido come opportunità di qualificazione dell’ecosistema educativo . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 249–257. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_24