L’osservazione pedagogica per conoscere l’infanzia all’interno di un asilo-nido. Strutturazione di uno strumento

Autori

  • Sandra Elia

Abstract

La ricerca affronta una possibile analisi del pensiero pedagogico, a partire
dalle suggestioni montessoriane, inerente il rapporto tra efficacia dell’azione
educativa e promozione dell’autonomia, in un’istituzione educativa
quale l’asilo nido, finalizzata alla possibilità di costruire uno strumento di
osservazione sistematica, di chiara marca pedagogica, in grado di cogliere
le fasi dello sviluppo del bambino, nella fascia di età compresa tra 3 a 36
mesi, ed orientarle nella direzione maturativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-09-30

Come citare

Elia, S. (2013). L’osservazione pedagogica per conoscere l’infanzia all’interno di un asilo-nido. Strutturazione di uno strumento. Formazione & Insegnamento, 11(3), 113–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/426