L’osservazione pedagogica per conoscere l’infanzia all’interno di un asilo-nido. Strutturazione di uno strumento
Abstract
La ricerca affronta una possibile analisi del pensiero pedagogico, a partire
dalle suggestioni montessoriane, inerente il rapporto tra efficacia dell’azione
educativa e promozione dell’autonomia, in un’istituzione educativa
quale l’asilo nido, finalizzata alla possibilità di costruire uno strumento di
osservazione sistematica, di chiara marca pedagogica, in grado di cogliere
le fasi dello sviluppo del bambino, nella fascia di età compresa tra 3 a 36
mesi, ed orientarle nella direzione maturativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.