Immagini e pedagogia: uno sguardo internazionale sull’utilizzo della fotografia in ambito pedagogico
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_51Abstract
L’identificazione delle prassi pedagogiche può consentire di orientare lo sguardo su alcuni aspetti dell’agire pedagogico che molto spesso vengono trascurati dalla ricerca scientifica e relegati alla responsabilità e attività individuale del singolo professionista. È uno sguardo che mira ad evidenziare i metodi attraverso i quali alcune discipline pedagogiche fondano il loro agire sempre orientato alla cura educativa del soggetto in formazione. Con il presente contributo si intende far luce sulle applicazioni del dispositivo fotografico nell’ambito della ricerca e dell’intervento pedagogico nazionale e internazionale. Nella letteratura italiana e internazionale è già stata evidenziata l’utilità pedagogica di utilizzare la fotografia come attivatore e mediatore di relazioni. Nonostante le applicazioni dello strumento al contesto educativo possano variare in base agli obiettivi ed in base alle specificità contestuali, si possono declinare in questa sede alcuni ambiti di applicazione trasversali: l’incontro con i genitori, l’utilizzo della sequenza e del racconto fotografico con i bambini, la documentazione educativa, la Philosophy for Children, l’utilizzo della fotografia oltre la scuola e l’intervento con gli adulti in clinica della formazione e pedagogia clinica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.