“Cos’è importante per te?” Uno studio preliminare sulle priorità dei valori nei bambini di scuola primaria

Autori

  • Petra Auer

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_48

Abstract

L’interesse pubblico per il concetto dei valori è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Parte di questo interesse si estende anche ai valori dei bambini, con un’ampia varietà di argomenti al centro dell’attenzione. Allo stesso tempo si può osservare una contraddittoria mancanza di studi scientifici sulla tematica. Questo articolo si focalizza sui valori nei bambini di scuola elementare. Lo studio di base si è svolto nella Provincia Autonoma di Bolzano, una regione di confine, trilingue, nel Nord Italia. 450 alunni tra gli 8 e i 12 anni, di diverse scuole del territorio vi hanno partecipato, compilando il Picture-Based Value Survey (PBVS-C) (Döring et al., 2010). I risultati preliminari mostrano che i bambini considerano i valori legati alla benevolenza come i più importanti, seguiti dall’universalismo e dai valori della tradizione. Al contrario, essi attribuiscono minore importanza ai valori del potere, seguiti dai valori del successo e del conformismo in ordine crescente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Auer, P. (2020). “Cos’è importante per te?” Uno studio preliminare sulle priorità dei valori nei bambini di scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 562–569. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_48