Istituto Achille Ricci: da “Convitto Fanciulli Gracili e Orfani di Guerra” a “University College School”. Dall’innovazione didattica un’idea di scuola

Autori

  • Stefano Pasta

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_14

Abstract

Nelle prime due parti, il testo ricostruisce i cento anni dell’Achille Ricci, scuola di piccole dimensioni, seguendo due direzioni: quella più propriamente storica e quella di sperimentazione e innovazione didattica secondo un approccio sistemico basato sulla trasversalità del processo e la multidisciplinarietà dei contributi. La terza parte del testo è dedicata a una pratica che mostra un esito di questo “ripensamento nella continuità” dell’idea di scuola, in connessione con le origini.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-01-31

Come citare

Pasta, S. (2020). Istituto Achille Ricci: da “Convitto Fanciulli Gracili e Orfani di Guerra” a “University College School”. Dall’innovazione didattica un’idea di scuola. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 166–172. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_14