Le piccole scuole nel contesto della Strategia Nazionale delle Aree Interne

Autori

  • Maria Rita Infurna Pensa MultiMedia Editore
  • Silvia Napoli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_05

Abstract

Le aree interne rappresentano una parte ampia del Paese, che a fronte di un’elevata disponibilità di risorse culturali e ambientali è caratterizzata da fenomeni di invecchiamento e calo della popolazione, che determinano una sempre maggiore difficoltà delle condizioni di vita dei cittadini che vi risiedono. La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) nasce per il rilancio e lo sviluppo di questi territori e prevede due linee di azione convergenti: una riguarda interventi volti ad assicurare livelli adeguati dei servizi essenziali alla popolazione (salute, istruzione e mobilità) e l’altra punta sulla promozione dello sviluppo locale in linea con le vocazioni territoriali. La scuola rappresenta per questi territori un presidio civico e culturale di grande importanza, tuttavia le scuole dei comuni delle Aree Interne presentano problematiche tanto diffuse quanto complesse, con marcati tratti di similarità da nord a sud. Ciascuna area per farvi fronte ha individuato soluzioni diversificate e coerenti con le peculiarità sociali e territoriali delle proprie comunità. In questo contributo vengono presentate le scelte innovative e di eccellenza che l’area interna Gran Paradis (Valle d’Aosta) ha deciso di intraprendere per il rilancio del proprio territorio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-01-31

Come citare

Infurna, M. R., & Napoli, S. (2020). Le piccole scuole nel contesto della Strategia Nazionale delle Aree Interne. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 58–70. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_05