Le piccole scuole nel contesto della Strategia Nazionale delle Aree Interne
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_05Abstract
Le aree interne rappresentano una parte ampia del Paese, che a fronte di un’elevata disponibilità di risorse culturali e ambientali è caratterizzata da fenomeni di invecchiamento e calo della popolazione, che determinano una sempre maggiore difficoltà delle condizioni di vita dei cittadini che vi risiedono. La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) nasce per il rilancio e lo sviluppo di questi territori e prevede due linee di azione convergenti: una riguarda interventi volti ad assicurare livelli adeguati dei servizi essenziali alla popolazione (salute, istruzione e mobilità) e l’altra punta sulla promozione dello sviluppo locale in linea con le vocazioni territoriali. La scuola rappresenta per questi territori un presidio civico e culturale di grande importanza, tuttavia le scuole dei comuni delle Aree Interne presentano problematiche tanto diffuse quanto complesse, con marcati tratti di similarità da nord a sud. Ciascuna area per farvi fronte ha individuato soluzioni diversificate e coerenti con le peculiarità sociali e territoriali delle proprie comunità. In questo contributo vengono presentate le scelte innovative e di eccellenza che l’area interna Gran Paradis (Valle d’Aosta) ha deciso di intraprendere per il rilancio del proprio territorio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.