L’armadio-museo: un alleato per la didattica nella pluriclasse, ieri e oggi

Autori

  • Francesca Davida Pizzigoni Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_02

Abstract

Prendendo spunto dal recente ritrovamento di un armadio-museo in una scuola elementare pluriclasse, l’articolo ripercorre la storia di questo particolare sussidio didattico, per arrivare ad analizzarne le sue possibilità di utilizzo attuale in una scuola pluriclasse. Nato come supporto alla didattica attiva in tutte le classi elementari, tale oggetto didattico risponde alle disposizioni di legge che da fine Ottocento alla seconda metà del Novecento accompagnano la storia della scuola italiana e può considerarsi per antonomasia sussidio a sostegno delle esigenze di gruppi-classe di età differente. Le sue peculiarità lo rendono oggi curioso e versatile supporto didattico capace di facilitare una didattica laboratoriale e personalizzata, in grado di esprimere tutte le sue potenzialità proprio all’interno di una pluriclasse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-01-31

Come citare

Pizzigoni, F. D. . (2020). L’armadio-museo: un alleato per la didattica nella pluriclasse, ieri e oggi. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 16–29. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_02