L’attentività nel processo di presa di decisione particolarmente negli sport di squadra, per evitare problematiche funzionali e biomeccaniche per una prestazione di qualità
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_11Abstract
L’errore fondamentale nella normale evoluzione del processo di apprendimento motorio e degli sport gestuali e di conseguenza nelle sue prestazioni correlate è principalmente fisiologico. Nella normale dinamica dell’apprendimento, e ancora di più nell’apprendimento gestuale biomeccanicamente complesso, l’acquisizione di specifici gesti tecnico-sportivi passa dall’errore o meglio dagli errori, che sono senza dubbio parte integrante di detto processo di acquisizione. Spesso, in questi casi, ci concentriamo solo sugli elementi puramente meccanici del gesto stesso e raramente, dando peso a diversi fattori e meno a quello che maggiormente si rende decisivo ovvero il decision-making nella sua complessità. Ciò che gli operatori del settore fanno è omettere o trascurare gli aspetti cognitivi legati al processo di attenzione, che quindi producono la maggior parte degli errori degli studenti. Tale errore, anche se di solito viene rilevato e modificato dai tecnici durante il normale metodo didattico, sulla base di un approccio meccanico o fisicoatletico, risulta spesso affrontato superficialmente in termini psicopedagogici. Lo scopo di questo elaborato, è quindi quello di focalizzare la nostra attenzione su quegli elementi che riteniamo possano determinare un significativo incremento della capacità di apprendimento e di conseguenza di migliorare la prestazione degli atleti, in particolare quella relativa alla capacità e alla qualità dell’attenzione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.