L’attentività nel processo di presa di decisione particolarmente negli sport di squadra, per evitare problematiche funzionali e biomeccaniche per una prestazione di qualità

Autori

  • Riccardo Izzo Pensa MultiMedia Editore
  • Vincenzo Biancalana
  • Ciro Hosseini Varde’i
  • Claudia Palpacelli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_11

Abstract

L’errore fondamentale nella normale evoluzione del processo di apprendimento motorio e degli sport gestuali e di conseguenza nelle sue prestazioni correlate è principalmente fisiologico. Nella normale dinamica dell’apprendimento, e ancora di più nell’apprendimento gestuale biomeccanicamente complesso, l’acquisizione di specifici gesti tecnico-sportivi passa dall’errore o meglio dagli errori, che sono senza dubbio parte integrante di detto processo di acquisizione. Spesso, in questi casi, ci concentriamo solo sugli elementi puramente meccanici del gesto stesso e raramente, dando peso a diversi fattori e meno a quello che maggiormente si rende decisivo ovvero il decision-making nella sua complessità. Ciò che gli operatori del settore fanno è omettere o trascurare gli aspetti cognitivi legati al processo di attenzione, che quindi producono la maggior parte degli errori degli studenti. Tale errore, anche se di solito viene rilevato e modificato dai tecnici durante il normale metodo didattico, sulla base di un approccio meccanico o fisicoatletico, risulta spesso affrontato superficialmente in termini psicopedagogici. Lo scopo di questo elaborato, è quindi quello di focalizzare la nostra attenzione su quegli elementi che riteniamo possano determinare un significativo incremento della capacità di apprendimento e di conseguenza di migliorare la prestazione degli atleti, in particolare quella relativa alla capacità e alla qualità dell’attenzione.

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Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Izzo, R., Biancalana, V., Hosseini Varde’i, C. ., & Palpacelli, C. (2019). L’attentività nel processo di presa di decisione particolarmente negli sport di squadra, per evitare problematiche funzionali e biomeccaniche per una prestazione di qualità. Formazione & Insegnamento, 17(3 Suppl.), 129–146. https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_11