Misurare la didattica: educazione fisica cooperativa con adolescenti

Autori

  • Cecilia Castelnuovo Pensa MultiMedia Editore
  • Amedeo Zottola
  • Nicola Lovecchio

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_21

Abstract

Attualmente alla scuola viene chiesto di favorire “il saper stare al mondo” attraverso forme di insegnamento cooperativo: lavorare in gruppo, confronto e collaborazione per migliorare la sua attitudine al problem-solving. La metodologia cooperativa applicata all’Educazione Fisica è stata valutata durante lezioni a studenti di scuola superiore. La bontà dell’approccio è stata misurata attraverso la somministrazione di un questionario relativo all’enjoyment (PACES) all’autoefficacia (SELF-EFFICACY) percepiti. Questo approccio ha permesso di incrementare il senso di autoefficacia individuale e collettivo mantenendo il grado di apprezzamento uguale alle forme di insegnamento usualmente adottate nella disciplina.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Castelnuovo, C., Zottola, A., & Lovecchio, N. (2019). Misurare la didattica: educazione fisica cooperativa con adolescenti. Formazione & Insegnamento, 17(3), 261–269. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_21