Misurare la didattica: educazione fisica cooperativa con adolescenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_21Resumen
Attualmente alla scuola viene chiesto di favorire “il saper stare al mondo” attraverso forme di insegnamento cooperativo: lavorare in gruppo, confronto e collaborazione per migliorare la sua attitudine al problem-solving. La metodologia cooperativa applicata all’Educazione Fisica è stata valutata durante lezioni a studenti di scuola superiore. La bontà dell’approccio è stata misurata attraverso la somministrazione di un questionario relativo all’enjoyment (PACES) all’autoefficacia (SELF-EFFICACY) percepiti. Questo approccio ha permesso di incrementare il senso di autoefficacia individuale e collettivo mantenendo il grado di apprezzamento uguale alle forme di insegnamento usualmente adottate nella disciplina.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.