Tecnologia, democrazia e conoscenza partecipata

Autori

  • Paula Cristina Pereira Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_14

Abstract

Attraverso una analisi della semantica dell’innovazione e dei mezzi tecnologici del mondo contemporaneo, questo testo intende analizzare alcuni effetti dei regolamenti politico-politici (del modello capitalista) nella costruzione della scienza e la crescente rilevanza dell’economia della conoscenza, nonché valutare le sfide delle nuove pratiche di produzione della conoscenza verso la democratizzazione della conoscenza. Dato un modello «cyber-imperiale» di prassi tecnologica, che prevede il desiderio di appropriarsi degli individui e del mondo, proviamo a valutare le possibilità di ridurre l’elitarismo della cultura tecnologica e di configurare una consapevolezza del comune come modello di produzione di significato e partecipazione sociale al fine di sostenere una rinnovata maggioranza intellettuale: l’apertura della riflessione, mediata da una saggezza pratica, nelle sfere di apprendimento e conoscenza, generate da cittadini comuni che collaborano e indagano su interessi e beni comuni, che esprimono la capacità di conoscenza partecipata all’innovazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Pereira, P. C. (2019). Tecnologia, democrazia e conoscenza partecipata. Formazione & Insegnamento, 17(3), 174–182. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_14