Ampliare il panorama della formazione: dal modello di insegnamento al modello operativo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_05Abstract
Parallelamente alla digitalizzazione dei processi, alle trasformazioni in atto nei comparti produttivi e ai cambiamenti che si manifestano nel panorama delle organizzazioni sociali, nonostante la condivisa percezione dell’importanza dell’innovazione in ogni settore strategico, non sembra comparire all’orizzonte una struttura formativa basata su un modello operativo evoluto, flessibile, congruente e in grado di adattarsi alle continue e sempre più rapide trasformazioni del sistema economico e sociale. A valle delle esperienze e dell’analisi dei contesti, la proposta descritta si fonda sulla convinzione che le innovazioni, sebbene necessarie e in qualche modo urgenti, non siano perseguibili unicamente servendosi dei modelli e delle strutture attualmente destinate alla formazione, nemmeno attivando qualche cambiamento. L’esperienza induce a pensare sia necessaria una riorganizzazione dei processi di lavoro, delle strutture e delle mansioni del personale che opera nella formazione (docenti, segretari, personale di servizio, dirigenti scolastici) che al contempo sia accompagnata da una nuova organizzazione dei contenuti legati all’aggiornamento e acquisizione delle competenze e dall’innovazione degli strumenti per accedere ad essi. Le tecnologie digitali non sarebbero più, dunque, solo un modo efficiente per migliorare le attività
attuali, ma diverrebbero uno strumento strategico per ridisegnare i processi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.