L’esperienza dei licei scientifici ad indirizzo sportivo in Italia: punti di forza e di criticità

Abstract

L’analisi sull’esperienza maturata dai licei scientifici ad indirizzo sportivo (LiSS) consente di sviluppare un attento esame sull’importanza del recente indirizzo liceale nel sistema formativo del nostro Paese, delle problematiche organizzative che contraddistingue questo segmento di studi superiori e dei nodi educativo-didattici più importanti da sciogliere al più presto, per favorirne una maggiore visibilità e incoraggiare la scelta da parte degli studenti. Il ragionamento sul nesso tra liceo sportivo, sport e educazione consente, inoltre, una riflessione sulle cause che determinano l’alto tasso del precoce abbandono volontario della pratica sportiva delle nuove generazioni, dopo le entusiastiche adesioni iniziali, a testimonianza che lo sport stenta ancora oggi ad essere pienamente considerato oggetto culturale capace di contribuire alla formazione della persona.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-08-31

Come citare

L’esperienza dei licei scientifici ad indirizzo sportivo in Italia: punti di forza e di criticità. (2019). Formazione & Insegnamento, 17(2), 53–66. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3566