Formare l’autoeducazione. Rappresentazioni metaforiche per una democrazia agìta in contesti scolastici

Autori

  • Raffaella Strongoli

Abstract

In un’ottica gnoseologica, che consideri la metafora strumento euristico in grado di attivare processi di riconoscimento dei molteplici elementi celati
dietro la scelta di un concetto e di una rappresentazione ad esso correlata, il contributo prende in esame alcune delle metafore della relazione didattica tra docente e discente in prospettiva democratica. In particolare, il saggio conduce un’analisi intorno alle modalità con cui i ruoli degli studenti e
degli insegnanti sono abitualmente descritti, vissuti e interpretati, per trarre degli elementi di valutazione in ordine agli effettivi spazi di democrazia che
la scuola riconosce ai propri attori principali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Strongoli, R. (2018). Formare l’autoeducazione. Rappresentazioni metaforiche per una democrazia agìta in contesti scolastici. Formazione & Insegnamento, 16(3), 163–170. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3106