Modelli e buone pratiche per una scuola di qualità: condizioni essenziali per un efficace sistema di istruzione

Autori

  • Anna Maria Nacci Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’autonomia, ponendo le istituzioni scolastiche al centro dell’impianto educativo e formativo, ha operato una vera e propria rivoluzione nella cultura e nel modo di essere e di funzionare del sistema scolastico. In tale ottica le scuole stesse devono riservare attenzione costante alla qualità del loro impegno e, in particolare, della propria offerta educativa e formativa, utilizzando tecniche, metodologie, procedure, modelli organizzativi e operativi rispondenti ai principi dell’efficienza e dell’efficacia e finalizzati al miglioramento continuo. In questo articolo si cerca di illustrare la qualità della gestione della scuola per l’acquisizione di una cultura della progettazione, dell’organizzazione e della gestione dei servizi scolastici, nonché di capacità professionali in linea con le attese e i bisogni dell’utenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Nacci, A. M. (2018). Modelli e buone pratiche per una scuola di qualità: condizioni essenziali per un efficace sistema di istruzione. Formazione & Insegnamento, 16(3), 103–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3101