Riabilitazione del saper pensare. Logica e modelli razionali di scelta e azione, come strumento formativo nei contesti di apprendimento

Autori

  • Alessandra Signorile

Abstract

L’insegnamento della logica come parte del programma di matematica è
stato già introdotto nella scuola italiana a partire dagli anni novanta. La Association
of Symbolic Logic (A.S.L., 1995) sottolinea la necessità che essa
non venga insegnata come materia a parte ma sia da complemento ad altre
parti della matematica come ad esempio l’insiemistica, i calcoli probabilistici
o l’informatica. (Tortora, 1998)
Occorre, forse, fare un passo avanti, e chiedersi se convenga l’applicazione
della logica a contesti più estesi. L’idea è quella di verificare l’applicazione
degli strumenti logici nel campo della formazione, dove per logica non si
intende solo quella standard ma una vasta gamma di teorie razionali utili alla
risoluzione intelligente di problemi complessi, tramite lo sviluppo di
competenze specifiche e senza il pregiudizio di un presunto conflitto tra
pensiero divergente e pensiero convergente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Signorile, A. (2018). Riabilitazione del saper pensare. Logica e modelli razionali di scelta e azione, come strumento formativo nei contesti di apprendimento. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 165–170. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3039