Insegnanti e specialisti pedagogici nell’educazione della plus-dotazione

Autori

  • Valentina Sharlanova Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’articolo è dedicato ad una questione importante all’inizio del XXI secolo: il lavoro con bambini e studenti dotati e di talento e le competenze degli specialisti pedagogici per questo lavoro. Vengono discussi il design, l’organizzazione e la conduzione di corsi di formazione di talento con diversi gruppi di target di specialisti pedagogici e studenti-futuri pedagoghi. Questi corsi di formazione sono implementati nell’ambito di un progetto di partenariato europeo, di due progetti educativi nazionali e di un progetto universitario di ricerca. Viene presentato l’esame del problema dei bambini dotati in Bulgaria. Ogni gruppo-target di formazione è stato incluso in un sondaggio sulla necessità di sviluppare forme di formazione per insegnanti e altri professionisti dell’istruzione in modo da sviluppare le competenze per lavorare con i bambini e studenti dotati; individuazione di problemi, prospettive, nuove strategie, profili degli insegnanti in materia di istruzione dotata. Sono stati usati metodi di ricerca come l’analisi teorica della letteratura sul problema, un’analisi dei documenti normativi e dei curriculum, interviste a persone coinvolte nella politica, ricerca e
pratica del lavoro con i bambini dotati. I risultati dei sondaggi sono stati discussi, confrontati e riepilogati. Sono definiti alcuni problemi e prospettive principali. Sono state eseguite delle conclusioni sulla coerenza tra politiche, teorie e pratiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Sharlanova, V. (2018). Insegnanti e specialisti pedagogici nell’educazione della plus-dotazione. Formazione & Insegnamento, 16(2), 451–462. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2957