Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera
Abstract
Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico
innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze
di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria,
con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi.
Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento
adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento
e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato
differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato
alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto
contribuisce a denotare l’intervento didattico come particolarmente efficace
ed inclusivo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Valeria Di Martino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.