La leadership di servizio (servant leadership) quale modello effettivo per la leadership degli insegnanti (teacher leadership)

Autori

  • Giambattista Bufalino Pensa MultiMedia Editore

Abstract

In questo breve articolo l’autore si propone di esplorare gli attuali approcci
alla teacher leadership nel tentativo di avanzare la sua pratica all’interno
delle istituzioni scolastiche italiane e di incoraggiare processi di leadership
collettiva nel corpo docente. La leadership non è riferita ad una persona
che riveste un ruolo formale di potere o autorità, ma, piuttosto, ad un
processo interattivo che consente agli attori di una comunità educativa di
costruire significati per un comune scopo educativo. In primo luogo, l’autore
riconosce il ruolo guida dell’insegnante per il miglioramento scolastico;
successivamente suggerisce come l’adozione del modello servant leadership
(leadership di servizio) alla leadership degli insegnanti (teacher leadership)
possa rappresentare un’opportunità per migliorare le pratiche di insegnamento
e di formazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Bufalino, G. (2017). La leadership di servizio (servant leadership) quale modello effettivo per la leadership degli insegnanti (teacher leadership). Formazione & Insegnamento, 15(2), 127–136. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2344