Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud
Abstract
Nel presente lavoro è indagata l’opportunità di adattare alla lettura negli
ambienti online la tecnica metacognitiva del Think Aloud, modello di istruzione
già rivelatosi efficace nella comprensione del testo stampato. Dopo
aver accennato alle radici storiche e teoriche, e descritto le caratteristiche
metodologiche del Think Aloud come strumento di ricerca e come tecnica
per modellare la comprensione del testo, vengono presentati percorsi guida
per l’applicazione di questa tecnica alla lettura online. Nella parte finale,
tenuto conto di una pur modesta base conoscitiva, sono illustrati i principali
punti di forza e i limiti nell’applicazione di questa tecnica alla lettura online,
nonché le prospettive e gli sviluppi futuri della ricerca in questo ambito.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.