Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud

Autori

  • Stefania Carioli

Abstract

Nel presente lavoro è indagata l’opportunità di adattare alla lettura negli
ambienti online la tecnica metacognitiva del Think Aloud, modello di istruzione
già rivelatosi efficace nella comprensione del testo stampato. Dopo
aver accennato alle radici storiche e teoriche, e descritto le caratteristiche
metodologiche del Think Aloud come strumento di ricerca e come tecnica
per modellare la comprensione del testo, vengono presentati percorsi guida
per l’applicazione di questa tecnica alla lettura online. Nella parte finale,
tenuto conto di una pur modesta base conoscitiva, sono illustrati i principali
punti di forza e i limiti nell’applicazione di questa tecnica alla lettura online,
nonché le prospettive e gli sviluppi futuri della ricerca in questo ambito.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-17

Come citare

Carioli, S. (2017). Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud. Formazione & Insegnamento, 14(3), 461–472. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2070