L’Educatore e il Pedagogista scolastico. Perché, ruoli e competenze

Autori

  • Silvana Calapriceo

Abstract

Una scuola di qualità, oggi, per essere “buona” non può più rispondere da
sola ai nuovi bisogni educativi emergenti dall’attuale società sempre più
complessa e “liquida”.
Il presente articolo mira ad evidenziare come, per tale motivo, si sono
venute legittimando, accanto alla figura educativa professionale dell’insegnante,
quella dell’educatore e del pedagogista specificamente preparate ad
intercettare e fronteggiare i nuovi bisogni educativi sia nei vari contesti sociali,
sia nella stessa istituzione scolastica. Figure sulla cui professionalità
oggi la Pedagogia deve fortemente investire sia a livello orientativo che formativo
se vuole che il suo oggetto specifico, l’educazione, possa in tale società,
realizzare il suo compito: supportare la mente umana a fronteggiare i
cambiamenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-17

Come citare

Calapriceo, S. (2017). L’Educatore e il Pedagogista scolastico. Perché, ruoli e competenze. Formazione & Insegnamento, 14(3), 319–334. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2061