Assessment for learning: solo teoria o anche pratica? Rappresentazioni della valutazione negli insegnanti e pratiche valutative

Autori

  • Laura Bellomo

Abstract

La valutazione scolastica rappresenta una delle problematiche al centro del dibattito della comunità scientifica come strumento per promuovere il successo formativo. Una delle questioni fondamentali riguarda la discrepanza fra la copiosa produzione scientifica che sostiene l’importanza della valutazione formativa come elemento fondamentale per sostenere l’apprendimento, per questo definita anche assessment for learning, e la poca chiarezza
metodologica nell’utilizzo di pratiche di valutazione formativa nella didattica.
L’obiettivo della ricerca è quello di descrivere la rappresentazione mentale della valutazione negli insegnanti e le pratiche valutative utilizzate nella didattica, al fine di poterne rilevare l’eventuale corrispondenza. La ricerca è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario self-report ad un campione di 180 insegnanti di scuola primaria. I risultati dello studio, sia pur incompleti in questa sede, hanno evidenziato una discrepanza fra le rappresentazioni mentali della valutazione, intesa nella sua accezione formativa, e un utilizzo ancora non consolidato di pratiche valutative formative, spesso lasciate alla discrezionalità
del singolo docente e per questo poco affidabili dal punto di vista informativo.
Tale dato suggerisce la necessità di occuparsi di tale problematica al fine di riuscire a diffondere una cultura della valutazione che possa promuovere l’utilizzo di best practices valutative e formative nel contesto scolastico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-16

Come citare

Bellomo, L. (2017). Assessment for learning: solo teoria o anche pratica? Rappresentazioni della valutazione negli insegnanti e pratiche valutative. Formazione & Insegnamento, 14(3), 231–242. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2055