Docenti, tecnologie digitali e insegnamento: un’esperienza di gestione della didattica nei TFA

Autori

  • Antonio Cartelli

Abstract

Il lavoro prende l’avvio dalla proposta del quadro evolutivo nel quale si colloca
la progettazione dell’attività didattica nei contesti formali dell’apprendimento,
soprattutto in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali.
L’insieme delle competenze che dovrebbe caratterizzare la professionalità
di ogni docente impegnato in attività di insegnamento a qualsivoglia livello
di scolarità, incluso quello universitario, viene analizzato in un’esperienza
specifica quale è quella dei Tirocini Formativi Attivi (TFA), circoscrivendola
per lo più al rapporto tra progettazione e tecnologie digitali. L’indagine che
ne consegue, di stampo prettamente qualitativo, si basa essenzialmente sull’utilizzo
di un questionario, mirante a far emergere analogie e differenze
tra i comportamenti dei docenti, con particolare attenzione a ciò che accade
negli ambiti pedagogico-didattico e disciplinare.
I dati numerici che si ottengono, in termini di valori assoluti e percentuali,
e senza che venga prestabilita un’ipotesi interpretativa da sottoporre a verifica,
sulla scorta dell’applicazione dei metodi e degli strumenti della
grounded theory, conducono alla formulazione di idee e ipotesi che vengono
proposte nelle conclusioni, per trarne indicazioni per future indagini
e sviluppare eventuali strategie di intervento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-16

Come citare

Cartelli, A. (2017). Docenti, tecnologie digitali e insegnamento: un’esperienza di gestione della didattica nei TFA. Formazione & Insegnamento, 14(3), 207–230. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2054