Il tempo della scuola: implicazioni per il lavoro docente
Abstract
Lo studio presentato ha avuto origine da una domanda di ricerca orientata
ad approfondire un’esperienza di innovazione didattico-organizzativa della
scuola del I ciclo. La ricerca è stata svolta a Scuola-Città Pestalozzi a Firenze,
uno studio di caso svolto attraverso focus-group esplorativo e interviste in
profondità ai docenti, ed ha riguardato la trasformazione del tempo scuola
rispetto all’impostazione comunemente riscontrabile. Le implicazioni più
significative emerse dall’analisi fenomenografica dei dati qualitativi
riguardano il profilo del lavoro docente nel suo duplice carattere individuale
e collegiale, soprattutto rispetto al “fattore/tempo“. In questo senso la
ricerca può contribuire al dibattito sull’impianto organizzativo della scuola,
che è al centro delle riforme legate alla Legge 117/2015.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.